ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 luglio 2015, 09:24

Sanremo: domenica prossima grande festa a San Romolo con il festival dei boschi 'Quando la Terra diventa Arte...'

Si tratta di una manifestazione ludico – culturale promossa dall'Assessorato al Turismo del Comune in collaborazione con l'Associazione 'Popoli in Arte' di Sanremo.

Sanremo: domenica prossima grande festa a San Romolo con il festival dei boschi 'Quando la Terra diventa Arte...'

Per la prima volta a San Romolo, si svolgerà domenica 2 agosto (h. 9.00 – 18.00) il “Festival dei Boschi” una manifestazione ludico – culturale promossa dal Comune di Sanremo Assessorato al Turismo in collaborazione con l'Associazione “Popoli in Arte” di Sanremo. 

«Cosa porterà il Festival? Sarà prima di tutto una grande festa sull'amato prato di San Romolo alla portata di tutti e tutte con  il cuore della festa nella gente che partecipa. Sarà insieme un momento culturale, una festa ecologica, in cui si intende coniugare arte e natura, appunto come recita il sottotitolo della festa, “Quando la Terra diventa Arte...” perché ci si inserisce come umani nella natura il più possibile in punta di piedi … E ancora sarà un momento in cui dal territorio stesso educatori popolari, artisti e artigiani  per professione e/o per passione saranno tutti insieme facendosi eco gli uni gli altri con le loro arti.

Chi viene può scegliere al momento o con pre-iscrizioni i laboratori che preferisce tra una ampio ventaglio di possibilità: per chi ama camminare c'è l'escursione da San Romolo a monte Caggio, un percorso tra montagna e castagni fino al preistorico Castellaro di monte Caggio con guida escursionista; per chi ama ballare ci sono le opzioni delle danzi popolari occitane, celtiche e del Mediterraneo sempre con musica dal vivo e “maestro” per chi fosse principiante del genere. Il corpo unito all'immaginazione sarà coinvolto da chi ama l'affabulazione e il teatro con un laboratorio per bambini/e e uno per adulti dai titoli “Recitando/recintando la Terra” e “Palcoscenico naturale”. Per chi ama fare con le mani ci saranno il laboratorio creativo di manipolazione della lana, fibra naturale,  il laboratorio sulle erbe aromatiche e medicinali del territorio, il laboratorio di intrecci vegetali per la produzione collettiva di un'aiuola artistica che rimarrà nel prato di San Romolo insieme al laboratorio propriamente artistico di pittura con arte-terapeuta e scenografa … anche per chi crede di non saper disegnare.  E ancora saranno presenti due laboratori legati al suono e alla voce per chi si mette in ascolto dei suoni della natura con l'utilizzo di strumenti musicali naturali e non: anche qui i neofiti del mondo della musica sono i benvenuti insieme a chi è esperto perché si sperimentano le origini del suono.  Quasi tutti i laboratori sono aperti a partecipanti di tutte le età, ma sono espressamente dedicati ai bambini e bambini due laboratori di percorsi sensoriali con distinzione di età 3 – 6 anni e 7 – 11 anni.

Quasi tutte le officine hanno una sessione del mattino e una del pomeriggio permettendo maggiore scelta soprattutto per chi verrà tutto il giorno.  Le iscrizioni al mattino saranno dalle 9.00 alle 10.00 e al pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00. Il prezzo è decisamente politico, €5,00 a persona e €10,00 a famiglia con possibilità per ciascuno di ripetere lo stesso laboratorio, se piace molto molto o sperimentarne due per ciascuno nel corso della giornata. Come in una festa del passato, si invitano tutti e tutte a venire con pranzo al sacco».

Per contatti e pre-iscrizioni, in particolare per la bellissima escursione San Romolo – Monte Caggio mariapaola@uno.it e zumboanna@gmail.com tel. 340 3509245 e 328 3117365.

(in basso la locandina dell'evento)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium