ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 luglio 2015, 14:01

Sanremo: dopo la Sardenaira, i parmureli ed il pane di San Romolo, anche il gambero rosso ed il 'Brandacujun' diventano 'De.Co.'

L’amministrazione sta anche pensando al modo migliore per promuovere queste eccellenze e, uno di questi potrà essere il portale turistico a cui il Comune sta lavorando e che, all’interno del quale si potrà trovare una parte riservata alle eccellenze gastronomiche.

Sanremo: dopo la Sardenaira, i parmureli ed il pane di San Romolo, anche il gambero rosso ed il 'Brandacujun' diventano 'De.Co.'

Buone notizie per le ‘prelibatezze’ della cucina di Sanremo. Dopo la ‘sardenaira’ ed il pane di San Romolo (oltre ai famosi ‘parmureli’) anche il gambero rosso ed il brandacujun potranno a breve fregiarsi della certificazione ‘De.Co.’.

E’ a questo che sta lavorando l’Amministrazione Comunale matuziana, in particolare con il l’Assessore Anna Asseretto, che ha fatto richiesta agli uffici, per la preparazione della documentazione necessaria. Già da tempo la ‘De.Co.’ è stata instaurata per la mitica ‘Sardenaira’, prodotto che si distingue dalla ‘Pizza’ e che si trova esclusivamente nella nostra zona, con le sue origini proprio a Sanremo. Denominazione identica per il pane di San Romolo, un pane che molti hanno cercato di riprodurre ma che, senza le peculiarità e l’acqua della frazione collinare matuziana, non è mai uguale.

Ora l’Assessore Asseretto si è incontrata con le associazioni dei pescatori, che si sono dichiarati entusiasti della ‘De.Co.’ per il gambero rosso di Sanremo e, a breve arriverà la documentazione necessaria. Situazione analoga per il ‘Brandacujun’, piatto a base di stoccafisso o baccalà e patate, anche questo dalle origini sanremasche.

Con queste ulteriori due ‘De.Co.’, Sanremo avrebbe un ‘quintetto’ vincente, in particolare per quel che riguarda le sue prelibatezze culinarie. L’amministrazione sta anche pensando al modo migliore per promuovere queste eccellenze e, uno di questi potrà essere il portale turistico a cui il Comune sta lavorando e che, all’interno del quale si potrà trovare una parte riservata alle eccellenze gastronomiche.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium