ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 luglio 2015, 12:34

Ventimiglia: L’agosto medievale, manifestazione ‘DOC’ per l’EXPO, quest’anno festeggia i suoi 40 anni con una novità

Quarant’anni ininterrotti di Agosto Medievale, manifestazione storia della città di Ventimiglia unica a vantare questo record. Ha assunto in questi anni un’importanza e un pregio tale da essere stata segnalata da EXPO 2015 come evento ‘DOC’

Ventimiglia: L’agosto medievale, manifestazione ‘DOC’ per l’EXPO, quest’anno festeggia i suoi 40 anni con una novità

Quarant’anni ininterrotti di Agosto Medievale, manifestazione storia della città di Ventimiglia unica a vantare questo record. Ha assunto in questi anni un’importanza e un pregio tale da essere stata segnalata da EXPO 2015 come evento ‘DOC’. Per festeggiare quest’anno ogni sestiere ha potuto scegliere una tra le rievocazioni storiche delle scorse edizioni. Così avremo il Sestiere Auriveu che porterà ‘I Grimaldi’, il Sestiere Burgu invece i ‘Conti di Ventimiglia’, il Sestiere Campu ‘Margherita Lascaris’, il Sestiere Ciassa ‘Famiglie Guelfe e Ghibelline’, il Sestiere Cuventu ‘Ludovico Lascaris’ e infine il Sestiere Marina ‘Beatrice Balbo Lascaris’.

Il mio rammarico – ha commentato l’assessore Felici – è che per ragioni economiche non si sia potuto fare di più per festeggiare il quarantennale, tuttavia ci siamo impegnati per riuscire al meglio. Per questo devo in particolare ringraziare Dario Canavesio per il grande aiuto in quanto con il consigliere Ghirri ci siamo trovati a gestire una situazione non particolarmente semplice. Abbiamo approfittato della chiusura del tratto di passeggiata Oberdan per lo svolgimento dei giochi medievali, sarà infatti nella neo zona pedonale che si svolgeranno le ormai note corse coi sacchi, con le cariole e il tiro alla fune giovedì 30 luglio, prima giornata dell’evento. La scelta di approfittare della passeggiata si è improntata anche per la ragione che l’anno scorso c’erano state delle lamentele sul fatto che l’’Agosto’ si svolgesse interamente nella città alta. Vorrei concludere elogiando l’ ‘animus belligerandi’ che si respira tra i vari Sestieri, è quello che crea la vera competizione e che comunque non risulta dannoso perché tuttavia si evince una lodevole unità di intenti”.

Dai giochi di giovedì 30 luglio si passa a sabato primo agosto dove lungo via Garibaldi si svolgerà il vero e proprio Corteo Storico che si concluderà con il Raduno della Permissione dove si terrà l’ufficiale richiesta del Nocchiero al Sindaco di poter armare i gozzi per la Regata dei Sestieri. Martedì 4 agosto invece in Piazza Colletta, più nota S. Michele, dalle ore 21 ‘A ludum Balistre’ la gara di tiro con la balestra antica tra i balestrieri di Ventimiglia per aggiudicarsi il titolo di campione comunale.

Giovedì 6 e Venerdì 7 rievocazioni e ambientazioni in abito storico nelle piazzette della città alta, percorsi di degustazione, mercato di prodotti artigianali, apertura delle osterie, animazioni lungo i carruggi, visite guidate e mostre. Nella ‘notte de li mercanti’ sabato 8 agosto al posto delle ambientazioni dei giorni precedenti i Sestieri sfileranno per le vie e animeranno la serata, ci sarà inoltre un’arena con spettacoli e musica, melodie d’arpa in cattedrale e strumenti di tortura nell’ ‘attendamento medievale’.

Domenica 9 agosto i Sestieri apriranno il ‘Raid dei Canotti’ e a seguire ci sarà la Regata dei Sestieri con i noti gozzi liguri, alla sera l’Agosto Medievale lascerà spazio alla manifestazione ‘Dal tramonto all’alba’ firmata Lasciadire che vedrà l’esibizione di diversi gruppi musicali.

Nell’ultima giornata, lunedì 10 agosto, S. Lorenzo, appunto ‘Notte delle Perseidi’, i vari Sestieri partiranno dalle proprie sedi per arrivare, diversamente dagli anni precedenti, in Piazza della Cattedrale dove si terrà la premiazione della manifestazione e la consegna del Palio Comunale 2015, opera dell’artista Claudia Del Buono.

Tra gli eventi collaterali ‘Meditazioni musicali in Cattedrale’, il 2 agosto alle ore 21, un concerto d’organo e trombe; il 22 agosto invece nella Chiesa di S. Giovanni, sempre alle ore 21 un concerto di clavicembali.

In fondo all’articolo si possono scaricare i temi dei Sestieri e il programma completo delle giornate

Files:
 AGOSTO MEDIEVALE 2015 Programma (42 kB)
 Agosto Medievale 2015 temi (31 kB)

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium