ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 luglio 2015, 22:18

Sanremo: il Consiglio comunale approva le tariffe sui servizi indivisibili della Tasi, approvato anche un Odg di Baggioli

Come evidenziato dal Sindaco nel suo intervento, non è prevista nessuna variazione rilevante rispetto all'anno scorso. La Prima Commissione consiliare ha deliberato, inoltre, di recepire circa 15.170.668,25 euro dal costo del servizio Tari.

Sanremo: il Consiglio comunale approva le tariffe sui servizi indivisibili della Tasi, approvato anche un Odg di Baggioli

Dopo le mozioni e le interpellanze, il Consiglio comunale di Sanremo ha aperto la discussione sulle tariffe relative alle aliquote sui servizi indivisibili (Tasi) e il il Piano Finanziario per il Tributo comunale sui rifiuti 2015, meglio conosciuto come Tasi. E’ stato approvato all’unanimità, un Ordine del Giorno presentato dal Consigliere di opposizione Simone Baggioli per le fasce più deboli. Approvata con i voti della maggioranza la proposta relativa al tributo.

Come evidenziato dal Sindaco nel suo intervento, non è prevista nessuna variazione rilevante rispetto all'anno scorso. La Prima Commissione consiliare ha deliberato, inoltre, di recepire circa 15.170.668,25 euro dal costo del servizio Tari.

Il primo a prendere la parola è stato il consigliere di FdI-An, Luca Lombardi, che ha puntato l’indice sul problema sicurezza, nonostante gli esborsi dei cittadini mentre il collega Baggioli (FI) ha voluto fare un distinguo tra le ‘imposte’ e le ‘tasse’: “Queste ultime dovrebbero essere pagate per avere in cambio alcuni servizi. Chiedo al Sindaco di intervenire per alzare ulteriormente i limiti Isee per le riduzioni delle aliquote alle fasce più deboli”.

Gianni Berrino (FdI-An): “Avete aumentato le tasse di 6 milioni senza nessuna ricaduta sui cittadini. Non potete dire che oggi non ci sono aumenti, dopo quelli dello scorso anno. Sinceramente non vi accuso di aver aumentato le tasse, ma posso dirvi che avevate promesso altre cose. Ma vorrei sposare l’emendamento chiesto da Baggioli, sottolineando che è comunque vecchio di un anno fa e che il Sindaco l’aveva considerata condivisibile!”

Dopo gli interventi di Giuseppe Faraldi, a difesa del documento in discussione, il consigliere Lombardi ha attaccato l’esposizione della pratica, considerata poco tecnica: “E comunque ci siamo trovati un aumento di 11 milioni di euro di tasse, senza dimenticare che in città le cose non vanno! Ed il discorso non può non ricadere sui problemi di delinquenza e microcriminalità”.

Il consigliere di maggioranza Giuseppe Di Meco ha invece puntato il proprio intervento, rimbrottando contro il consigliere Baggioli sull’emendamento chiesto: “Siete voi dell’opposizione a dover porre l’attenzione su questo, non noi della maggioranza. Io ricordo che più volte, da consigliere di opposizione, ho visto approvati ordini del giorno da me proposti”.

Francesca Antonelli annuncia il voto negativo di ‘Sanremo Attiva’: “Nulla è cambiato rispetto al passato, nonostante vi siate posti come una svolta”. Giuseppe Faraldi: “Di quanto è aumentata la pressione fiscale dal 2009 ad oggi? Di 18 milioni di euro, quindi…”.

Al termine non sono mancate alcune scaramucce tra il Consigliere comunale di opposizione Gianni Berrino ed il vice Sindaco Faraldi, in relazione ad alcune dichiarazioni di quest’ultimo, pubblicate dal nostro giornale in relazione ai problemi nella Pigna.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium