ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 06 luglio 2015, 00:00

A Cherasco (CN) PANE e VINO, ma non solo

La trattoria si trova nel centro di Cherasco che, come dice il suo nome, ci invita alla semplicità, ma con fantasia e attenzione ci guida alla scoperta dei prodotti del territorio

A Cherasco (CN) PANE e VINO, ma non solo

Cherasco è un vivace centro economico e culturale con oltre 8.000 abitanti, che può vantare  una tradizionale coltivazione di foraggi e verdure, insieme ad una zootecnia intensiva e specializzata, nel cui ambito si segnala in particolare l’allevamento delle lumache, che si trovano  in un’ottima e molto varia offerta gastronomica.

La trattoria si trova nel centro di Cherasco che, come dice il suo nome, ci invita alla semplicità, ma con fantasia e attenzione ci guida alla scoperta dei prodotti del territorio e rigorosamente di stagione. L’ambiente è curato e accogliente. In cucina Emiliana Morino e in sala Flavio Marengo, sono loro che gestiscono la trattoria e propongono ai loro clienti una cucina tradizionale piemontese, ma personalizzata e di qualità. Inoltre possono contare su uno staff gentile e di grande professionalità. In sala lasciatevi guidare dalla simpatia di Flavio, che vi accompagnerà anche nella scelta dei vini, presenti nella carta di ottimo livello.

 

La chef propone due menù degustazione a 30 euro: il primo comprende la carne di fassona al coltello, i tajarin ai 30 rossi con ragù di salsiccia, stracotto  di vitello ai funghi e castagne e il bonet, il secondo menù dedicato ai vegetariani con lo sformato di porri di Cervere con fonduta d’alpeggio, i ravioli del plin con burro e nocciole, la degustazione dei formaggi e il bonet. Non poteva mancare il menù alle lumache offerto a 40  euro. Nei piatti alla carta si può cominciare con l’antipasto di vitello composto dal vitello tonnato, dalla carne cruda al coltello, la salsiccia di Bra e la carne cotta sotto sale con la crema di tuma di Langa. Nei primi consigliati le fettuccine integrali con i porri e le lumache e i gnocchi con la tuma. Interessanti i secondi con lo stracotto di vitello con funghi e castagne o il filetto di maiale con vino passito e mele renette. Buona scelta di dolci,  da provare il  bonet e la panna cotta alle nocciole e miele di lavanda.

 

Pane e Vino è un Ristorante della Tavolozza e si trova a Cherasco in via Vittorio Emanuele al numero 18, telefono 0172489108. Il locale è chiuso il lunedì e martedì, aperto a pranzo e cena. Ferie a fine gennaio e nel mese di agosto.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium