ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 luglio 2015, 16:09

Florantica – Distretto delle essenze di Montagna: comuni dell'entroterra uniti per recuperare le tradizioni

Bajardo, Carpasio, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure e Triora si sono confrontati su un possibile progetto che incentivi e valorizzi la ripresa della coltivazione delle essenze di montagna.

Florantica – Distretto delle essenze di Montagna: comuni dell'entroterra uniti per recuperare le tradizioni

Negli ultimi anni c’è stato un crescente interesse verso la valorizzazione del territorio, la natura e l’ambiente e su questi temi si sta lavorando per il recupero della coltivazione della lavanda e delle piante aromatiche tipiche della nostra zona montana.

A questo scopo, nell’ambito anche dello spirito dell’Unione di Comuni appena costituita, Bajardo, Carpasio, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure e Triora si sono confrontati su un possibile progetto che incentivi e valorizzi la ripresa della coltivazione delle essenze di montagna.

Nei comuni di Bajardo, Carpasio, Montalto Ligure e Molini di Triora sono ad oggi presenti realtà che si dedicano alla coltivazione, trasformazione e promozione della lavanda, mentre negli altri Comuni (Ceriana e Triora) la coltivazione del profumato arbusto era comunque presente e contribuiva all’economia del paese.

La finalita’ del progetto è quello di valorizzare e mettere in sinergia tra loro, con il contributo e sostegno delle varie amministrazioni, le realtà già esistenti e creare le condizioni per incentivarne la nascita di nuove.

Crediamo infatti che recuperare l’ambiente e soprattutto le nostre tradizioni, sia la base per sviluppare un turismo etico e sostenibile.

Per le caratteristiche morfologiche del nostro territorio, non possiamo certo competere con la vicina Provenza, ma possiamo creare un prodotto di qualità che insieme all’olio di oliva e agli altri prodotti tipici, diventi un volano per molte iniziative per far conoscere i nostri paesi e le nostre bellissime vallate.

Un punto che riteniamo importante è il fatto che questo progetto nasca e si sviluppa dall’esperienza e dalle idee di persone che lavorano e si dedicano, da tempo e generazioni, alla coltivazione , trasformazione della lavanda e delle piante officinali credendo nello sviluppo e futuro di questa attività. Hanno promosso ed aderito a questa iniziativa: La Distilleria Cugge di Agaggio, la Fattoria del Ghiro di Bajardo, L’azienda Agricola Castellarone di Montalto, Il Museo della Lavanda di Carpasio.

Grazie alla generosità dell’azienda Vigo Gerolamo di Albenga, che coltiva e commercializza la lavanda, sono state consegnate in questi giorni delle piantine di lavanda in vaso da piantumare nei nostri territori e dare così impulso alla coltivazione di questo arbusto: si auspica che ogni anno i campi in abbandono siano recuperati alla coltivazione delle essenze di montagna.

Per identificare i territori e le aziende che aderiscono all’iniziativa è stato creato un logo dal Designer Mauro Olivieri: Florantica – Distretto delle essenze di Montagna

Concretamente i punti che si vorranno sviluppare in futuro sono diversi:

  • Ripristino e creazione di sentieri che colleghino i vari paesi con un percorso botanico sulle piante tipiche del nostro territorio con particolare riguardo alla lavanda e alle piante officinali autoctone.

  • Recupero del sentiero dei Fiori di Bach.

  • Promozione del territorio e del progetto attraverso la creazione di depliant, cartine tematiche, sito dedicato.

  • Promozione di eventi, convegni, laboratori a tema.

  • Creazione di pacchetti turistici per promuovere soggiorni itineranti nel territorio del Distretto delle essenze

Di seguito il calendario delle feste e degli eventi a tema in programma questa estate nei vari paesi:

- 12 luglio Cugge – Festa della Lavanda

- 19 luglio Museo della Lavanda Carpasio – Festa della Lavanda

- 9 Agosto Fattoria del Ghiro Bajardo -“Antica…mente e Festa della Lavanda “

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium