ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 luglio 2015, 11:55

Pieve di Teco: dal 10 al 12 luglio, appuntamento con il settimo ‘Memorial Nicola Ferrari’

Tre giorni di festa e solidarietà, ricchi di musica, sport, approfondimenti scientifici, degustazione di vini e prodotti liguri, mercatino dell'artigianato, arte e cultura

Pieve di Teco: dal 10 al 12 luglio, appuntamento con il settimo ‘Memorial Nicola Ferrari’

Ormai giunto alla settima edizione torna, dal 10 al 12 luglio, il Memorial organizzato dalla Onlus Nicola Ferrari e dal Comune di Pieve di Teco, con la preziosa collaborazione della Provincia di Imperia e della locale sezione della Croce Rossa, in ricordo di Nicola Ferrari, scomparso prematuramente a soli 23 anni a causa di un linfoma.

"Tre giorni di festa e solidarietà nella splendida cornice del borgo medioevale, ricchi di musica, sport, approfondimenti scientifici, degustazione di vini e prodotti liguri, mercatino dell'artigianato, arte e cultura.

Venerdì 10 luglio

Taglio del nastro venerdì 10 luglio alle ore 21.00 nel suggestivo teatro Salvini, con la Conferenza medico scientifica a cura l’Ospedale Pediatrico G. Gaslini di Genova, dal titolo ‘Valle Arroscia e Onlus Nicola Ferrari al fianco del Gaslini per la ricerca emato-oncologica. Progressi e nuovi orizzonti’.

Tra i relatori, si alterneranno il Prof. Carlo DUFOUR, Responsabile della UOSD Ematologia Clinica e Sperimentale dell’Istituto G. Gaslini ed il Dr. Maurizio Miano, Ex Stagista al Sick Children Hospital Cincinnati-Usa e Dirigente Medico UOC Ematologia dell’Istituto G. Gaslini.

La Conferenza rappresenta la prosecuzione del rapporto collaborativo instauratosi con l’Ospedale Pediatrico G. Gaslini, a cui il sodalizio pievese ha già finanziato due importanti progetti di ricerca per un totale di 60.000 euro.

Intermezzi musicali del gruppo Teco’s Trio.

A margine della serata, rinfresco con possibilità di degustare, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, i migliori vini del territorio offerti da ‘Vite in Riviera’, Associazione di viticoltori locali da sempre generosamente al fianco della Onlus Nicola Ferrari.

Sabato 11 luglio

Si prosegue nella giornata di sabato 11 quando, a partire dalle ore 10, aprirà i battenti ‘ArtigianArte’, mercatino dell’artigianato organizzato in collaborazione tra I-THEICOS Associazione Culturale ed il Comune di Pieve di Teco, che farà da cornice e ravviverà per tutto il week-end i suggestivi portici quattrocenteschi, insieme agli antichi e moderni esercizi commerciali del borgo aperti per l’occasione fino a tarda serata. (sabato fino alle 20.00 e domenica fino alle 23).

Sempre alle ore 10, presso lo sferisterio Comunale, prenderanno il via i gironi eliminatori del VII^ Trofeo Nicola Ferrari di pallaelastica (divertente disciplina, variante della pallapugno), che vedrà tra le protagoniste, oltre alle locali, anche quadrette provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Toscana.

Alle ore 17.30 presso il teatro Rambaldi, appuntamento con l’arte…della fotografia, con l’inaugurazione della mostra dal titolo ‘La forza di un sorriso’, allestita a cura dell’Associazione ZeroISO di Cairo Montenotte.

Ma la grande attrazione dell’edizione 2015, sarà costituita dal ‘Tendales’, una vera e propria opera d'arte itinerante ed in continua evoluzione, che dopo numerosi viaggi in giro per il mondo, arriverà anche a Pieve di Teco grazie alla generosità dell'associazione ‘EsTendales e avvolgerà letteralmente con i suoi colori tutto il centro storico già a partire dal venerdì!! Il Tendales è un telo lungo ormai 1700 metri composto da tanti pezzi di stoffa che bambini, uomini, donne, pittori e non, hanno arricchito con i loro disegni nel corso degli anni.

E nella giornata di domenica, dalle ore 10.00 in piazza Ricci, tutti coloro che lo vorranno, grandi e piccini, potranno pitturare un pezzo di stoffa del Tendales ed entrare così nella storia del quadro più lungo del mondo!! Con l’allegra compagnia dell’Associazione Leccadefà!

Nella serata del sabato, dalle ore 19.00, appuntamento presso il piazzale della Croce Rossa con una gustosissima cena di beneficenza, con tanti piatti tipici ed…un ottimo stoccafisso alla ligure!!

Il tutto annaffiato con gli ottimi vini dell’Associazione ‘Vite in Riviera’, dei quali si potranno conoscere pregi, pregi e….pregi, grazie alla professionalità dei sommeliers dell’A.I.S.

A seguire, grande musica dal vivo con il ‘Concerto per un sorriso’, in compagnia dei Tinto de Verano e Dave&Ste DUO.

Domenica 12 luglio

Domenica, infine,…l’arte e la cultura faranno da padrone! Infatti, oltre ad ‘ArtigianArte, al ‘Tendales’ ed alla mostra fotografica, si potranno visitare, gratuitamente, i tesori di interesse storico-architettonico del borgo medievale quali la Collegiata San Giovanni Battista, il Museo delle Maschere di Ubaga, il Museo di Arte Sacra ed il teatro più piccolo al mondo per tipologia ed anno di costruzione: il suggestivo Teatro Salvini, il cui progetto di restauro ha collezionato diversi premi anche a livello internazionale.

Anche lo sport tradizionale accompagnerà la domenica di festa: allo sferisterio comunale, oltre alle fasi finali del Trofeo Nicola Ferrari, si potrà assistere dalle ore 15.00, in attesa della finalissima, ad una partita ufficiale del Campionato cadetto di pallapugno.

Alle 17.00 presso la piazza Brunengo, il Comune di Pieve di Teco inaugurerà la ‘Casetta dell’acqua’ una fontana pubblica di acqua della rete che garantirà un servizio di qualità, nel rispetto di precisi criteri tecnologici, normativi, etici e ambientali.

Per l’occasione, il Comune regalerà ai presenti 100 tessere per il prelievo gratuito di 10 litri di acqua.

Infine, gran finale alle ore 21 al teatro Salvini con un tuffo nel passato del borgo quattrocentesco: verrà proiettato un filmato d'epoca, a firma del maestro Giovanni Roba, dal titolo: ‘Anni '60: Pieve di Teco un giorno qualunque’.

L’intera manifestazione sarà legata alla solidarietà e, specificatamente, alla raccolta fondi per la Onlus Nicola Ferrari di Pieve di Teco".

“Non mancare!! aiuta anche tu la ricerca con la onlus Nicola Ferrari”

Orari e informazioni dettagliate sul Memorial 2015 reperibili su: www.onlusnicolaferrari.it e sulla pagina facebook ‘Onlus Nicola Ferrari’.

(in basso, le locandine dell'evento e i pdf scaricabili con il programma e la presentazione della Onlus Nicola Ferrari)

Files:
 PROGRAMMA MEMORIAL 2015 (181 kB)
 Presentazione Onlus Nicola Ferrari (63 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium