ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 luglio 2015, 13:43

Ventimiglia: sopralluogo dei Presidenti dei Consigli comunali di Imperia e Sanremo a Ponte San Ludovico

"L'emergenza è stata quest'anno, dal prossimo dobbiamo parlare di qualcosa di più strutturale, è giusto continuare a mantenere alta l'attenzione sulla cosa perché ci abbiamo messo una pezza, ma non è certamente finita qua" ha commentato il Sindaco Ioculano.

Ventimiglia: sopralluogo dei Presidenti dei Consigli comunali di Imperia e Sanremo a Ponte San Ludovico

Si sono recati questa mattina a Ventimiglia, i Presidenti dei Consigli comunali di Imperia e Sanremo, Diego Parodi e Alessandro Il Grande. Incontro - che ha previsto una visita a Ponte San Ludovico e nella zona della stazione ferroviaria, dove sono momentaneamente ospitati i migranti – con il quale hanno voluto esprimere la loro vicinanza ed il loro impegno al fianco del Comune di Ventimiglia, in questa difficile situazione.

Ad accompagnare i Presidenti, il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e il Presidente del Consiglio comunale ventimigliese Domenico De Leo: “Sull'onda di quello che è accaduto è stato costituito il coordinamento dei Presidenti dei Consigli comunali della provincia per far convergere le attività amministrative e condividere le problematiche" ha commentato De Leo. “Circa 15 giorni fa siamo stati ricevuti dal Prefetto e da lì è partita la nostra attività, sono contento di ospitare i miei colleghi qua. Questa è una visita che segue quella dei sindaci della Provincia di Imperia che, insieme al nostro Sindaco, si sono voluti incontrare in questa piazza mostrando la loro vicinanza a tutta l'amministrazione ventimigliese che sta affrontando questa situazione.”

“Siamo venuti qua per portare la solidarietà dei nostri consiglieri e anche di quelli che oggi non sono potuti venire – ha sottolineato Diego Parodi, Presidente del Consiglio comunale imperiese - ci teniamo a fare i nostri complimenti all'amministrazione di Ventimiglia che sta gestendo in maniera egregia questa emergenza, è importantefar sì che se ne continui a parlare perché bisogna evitare che dopo il clamore iniziale tutto passi in sordina. Abbiamo visto con i nostri occhi che l'emergenza continua, per questo bisogna che l'Italia e l'Europa decidano qualcosa affinché si eviti di far venire qui queste persone creando queste situazioni."

Estrema vicinanza anche da parte del Presidente Alessandro Il Grande, del Comune di Sanremo, che ha sottolineato anche il grande impegno mostrato dai singoli cittadini: “Esprimiamo solidarietà da parte della nostra amministrazione, vogliamo ringraziare il Sindaco per come è stata gestita questa emergenza, ma anche i cittadini che tutti giorni donano qualsiasi tipo di genere sia a Ponte San Ludovico che qui in stazione. Sicuramente un richiamo va fatto a livello nazionale, questa è una situazione difficile, bisogna ringraziare le Forze dell'Ordine e la Prefettura. Si tratta di un problema che non riguarda soltanto la nostra regione, ma l'Italia e l'Europa, l'impegno è quello di risolvere questa problematica che è di tutti.”

“Mi fa molto piacere che siate qua e che abbiate potuto rendervi conto di persona – ha risposto il Sindaco Ioculano - è evidente che, per il futuro, bisognerà a fare anche qualche riflessione a livello provinciale. Quest'anno ci è servito un po' da lezione per tanti motivi, organizzativi e di gestione, ma tanti ragionamenti vanno fatti in prospettiva per capire quali siano gli strumenti più adeguati per gestire questi tipi di flussi su tutto l'ambito provinciale.

Ci vuole un'organizzazione sinergica tra tutti i comuni per far fronte nel migliore dei modi a questi flussi. L'emergenza è stata quest'anno, dal prossimo dobbiamo parlare di qualcosa di più strutturale, è giusto continuare a mantenere alta l'attenzione sulla cosa perché ci abbiamo messo una pezza, ma non è certamente finita qua.” 

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium