ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 luglio 2015, 10:15

Imperia: scatta la pulizia di piazza Roma organizzata dalla Croce Bianca. A pulire anche i membri della Giunta

Intanto, sul fronte Tradeco, martedì scadranno i 15 giorni entro i quali la società pugliese dovrà presentare le controdeduzioni contro il provvedimento di rescissione del contratto, ma al Comune potrebbe rgiungere una richiesta di proroga sul termine

Imperia: scatta la pulizia di piazza Roma organizzata dalla Croce Bianca. A pulire anche i membri della Giunta

E' partita questa mattina alle 8.30 la pulizia di piazza Roma organizzata dalla Croce Bianca di Imperia. Militi e volontari si sono dati appuntamento e, scope e sacchetti alla mano hanno ripulito la zona.

Insieme a loro i cittadini che hanno voluto contribuire, oltre ad alcuni membri della Giunta Capacci. Erano infatti presenti il vice Sindaco Giuseppe Zagarella e gli Assessori Nicola Podestà, Ambiente, e Maria Teresa Parodi, Arredo Urbano.

"Quello di oggi è un bell'esempio di forma di cittadinanza attiva - ha detto Podestà - i partecipazione dei cittadini a quella che è la vita della cosa pubblica. Qua purtroppo c'è qualche carenza, per usare un eufemismo, nel servizio di manutenzione e queste persone sensibili allo stato delle cose, si sono attivate. Hanno chiesto la nostra partecipazione e noi ben volentieri l'abbiamo data, c'è mezza Giunta presente e questo indica quanto sentiamo questo problema e quanto vogliamo uscirne. Vogliamo uscire da questa situazione incresciosa che si protrare ormai da due anni e dalla quale siamo prossimi a uscire, l'uscita non è dietro l'angolo, ma è vicina e quindi pensiamo di arrivare a una situazione più vivibile per quanto riguarda i cittadini e il decoro della città".

Il Sindaco Carlo Capacci nei giorni scorsi ha reso noto di aver rescisso il contratto d'appalto con la Tradeco. Cosa devono aspettarsi i cittadini?

"Sono partite azioni concrete per la rescissione che ovviamente hanno bisogno dei tempi per potersi realizzare, poi ci sarà un tempo tecnico che riguarda la transizione dal servizio attuale a quello che sarà il servizio futuro, che sarà strutturato in maniera diversa da questo, non possiamo ancora dire come, bisogna studiarle queste cose. E' probabile che in questa fase di transizione ci possa essere qualche scompenso nel servizio, però preghiamo i cittadini di essere pazienti e comprensivi perché sono scompensi necessari per arrivare alla quiete del servizio nuovo che speriamo fili liscio e non più come quello precedente".

"Mi fa piacere di vedere insieme a noi molti esponenti della Giunta - ha detto il Presidente della Croce Bianca di Imperia Roberto Trincheri - questo è un modo per rendersi utile. Al di là di quello che facciamo quotidianamente con le ambulanze è venuta questa idea cercando di aiutare l'amministrazione in questo momento un po' difficile che passa con la Tradeco. Noi abbiamo la fortuna di contare su un bel gruppo di volontari e stamattina abbiamo deciso di non fare soccorso, ma di prendere la scopa e di fare un po' di pulizia".

Intanto, sul fronte Tradeco, martedì scadranno i 15 giorni entro i quali la società pugliese dovrà presentare le controdeduzioni contro il provvedimento di rescissione del contratto, ma al Comune potrebbe rgiungere una richiesta di proroga sul termine.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium