ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 luglio 2015, 10:45

Ventimiglia: domenica al Bookaffè appuntamento con un reading dal romanzo "La vera storia di Oscar Rafone"

Giovanna Maisano, con la sua teatrale espressività vocale, leggerà alcune pagine salienti del romanzo incentrato sulla figura di un tredicenne alle prese con le grandi scelte che la sua vita difficile gli pone di fronte.

Ventimiglia: domenica al Bookaffè appuntamento con un reading dal romanzo "La vera storia di Oscar Rafone"

Il romanzo di Enzo Iorio "La vera storia di Oscar Rafone" proposto in un Reading letterario. Si terrà domenica 5 luglio alle 21, presso il Bookaffè a Ventimiglia il reading letterario organizzato dagli amici di Enzo Iorio per dare voce e musica a "La vera storia di Oscar Rafone".

Giovanna Maisano, con la sua teatrale espressività vocale, leggerà alcune pagine salienti del romanzo incentrato sulla figura di un tredicenne alle prese con le grandi scelte che la sua vita difficile gli pone di fronte . Oscar infatti, da quanto si legge nelle note di copertina del libro, si ritrova con un padre violento e irascibile, dopo aver perso la madre a sei anni, appena in tempo per affezionarsi a lei e alle belle storie che gli leggeva la sera prima di dormire.

"L'idea del reading è nata per caso, una sera, mentre con alcuni amici si rifletteva sul fatto che molti lettori mi chiedono cosa succederà a Oscar dopo l'ultima pagina del libro, oltre la parola Fine" dice l'autore. "Si è pensato allora di rendere questo personaggio ancora più vivo, affidandone la voce a qualcuno che sapesse interpretarne le emozioni e i pensieri e la scelta è caduta subito su Giovanna, psicopedagogista molto nota a Ventimiglia, che da anni, per passione, presta la sua splendida voce a letture e spettacoli teatrali di generi diversi".

Accanto alla Maisano, a tessere i fili di raccordo tra le parti lette, mediante brevi annotazioni e dettagli sulla trama, ci sarà Andrea Iorio, di professione fisioterapista, artista poliedrico per vocazione. "Non è la prima volta che mio padre e io collaboriamo per la realizzazione di un progetto. Abbiamo molte idee in comune e ogni tanto riesco a smuoverlo dalla sua pigrizia", dice Andrea sorridendo.

Durante la serata non mancherà la musica. I brani del libro saranno infatti introdotti e commentati dagli interventi musicali del gruppo "Mostly Harmless" (Chiara Palmero - cantante, Simone Guerrucci - chitarrista, Alessandro Lanteri - bassista), con un repertorio che spazia dai Cranberries ai Police.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium