ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 01 luglio 2015, 16:46

L'assistente arbitrale imperiese Stefano Alassio promosso in Serie A. Massimiliano Magri sale in Can Pro

"Queste due promozioni rappresentano per tutti noi un motivo di orgoglio – ha detto il Presidente Franco Cane – Avere colleghi che sono partiti dai campi della provincia di Imperia e sono arrivati in Serie A, dimostra che, con impegno e preparazione, si possa davvero sognare in grande”.

Stefano Alassio

Stefano Alassio

Da oggi la Sezione arbitri di Imperia conta due associati in serie A. L’ormai affermato arbitro internazionale Davide Massa, impegnato proprio in questi giorni in Corea del Sud per le Universiadi in programma dal 3 al 14 luglio, è stato infatti raggiunto dall’assistente Stefano Alassio. La conferma ufficiale è giunta a Roma nel corso della presentazione degli organici per la stagione sportiva 2015/2016 da parte del Presidente Nazionale Marcello Nicchi. Un traguardo importantissimo che proietta Alassio nel grande calcio della Serie A con tutte le responsabilità che oggi ha un assistente arbitrale, molto superiori a quelle delegate un tempo a coloro che venivano chiamati “guardalinee”.

Stefano Alassio è entrato a far parte dell’Associazione Italiana Arbitri nel dicembre del 1995. Dopo aver raggiunto il livello nazionale in Can D come arbitro, nel 2009 ha intrapreso l’avventura di assistente, che lo ha portato nel luglio 2012 in serie B. Nell’arco delle ultime tre stagioni sportive gli organi tecnici lo hanno già voluto “testare” in alcune partite di Serie A dove ha collezionato quattro presenze. Quest’ultima stagione, in cui ha sempre espresso un alto rendimento, si è conclusa con la prestigiosa designazione per la finale play off di ritorno tra Bologna e Pescara. Sposato con Paola, nella vita di tutti i giorni è un assicuratore UnipolSai per l’agenzia Ciccione e Debonis.

Alassio riceve idealmente l’eredità di Maurizio Viazzi assistente per 10 anni in serie A con 105 gare all’attivo, divenuto poi nel 2013 dirigente entrando a far parte del Comitato Regionale in qualità di responsabile di tutti gli assistenti della Liguria.

Un’altra promozione prestigiosa giunta oggi è quella dell’assistente arbitrale Massimiliano Magri (foto sotto), che dalla prossima stagione sportiva farà parte dell’organico della Can Pro (l’ex Serie C). Una carriera lampo la sua: divenuto arbitro nel 2010, dopo due anni ha scelto il ruolo di assistente che lo ha portato prima sui campi della regione, poi in quelli della Can D e ora nel mondo professionistico. Magri è un assicuratore per le Generali Ina Assitalia.

La squadra dei nazionali imperiesi è poi completata da altri sette associati. In Can B l'osservatore Luca Amoretti, in Can Pro l'arbitro Fabio Piscopo, in Can D l’assistente Maurizio Ferrari e gli osservatori Federico Marchi e Giuseppe Venuto, in Can 5 (calcio a 5) gli arbitri Ettore Quarti e Gianluca Morelli.

Numerosa poi la rappresentanza che opera nell'organico regionale con arbitri, assistenti ed osservatori, oltre a coloro che stanno muovendo i primi passi in provincia. Nel prossimo mese di settembre si terrà il raduno precampionato per tutti i propri 115 associati della sezione di Imperia. Un appuntamento molto importante per iniziare al meglio la stagione sotto il profilo tecnico ed atletico, oltre che un’occasione per “fare gruppo”.

"Queste due promozioni rappresentano per tutti noi un motivo di orgoglio – ha commentato con soddisfazione il Presidente Franco Cane – Stefano e Massimiliano si sono sempre distinti, oltre che per le loro capacità tecniche sui terreni di giuoco, anche per l’impegno verso la Sezione e per la vicinanza ai colleghi più giovani, con cui si allenano fianco a fianco mettendo anche a disposizione la propria esperienza in termini di consigli. La sezione di Imperia sta vivendo un momento particolarmente felice, sono infatti alcuni anni che siamo presenti in tutti gli organi tecnici nazionali. Avere colleghi che sono partiti dai campi della provincia di Imperia e sono arrivati in Serie A, dimostra come nessun traguardo sia precluso e che, con impegno e preparazione, si possa davvero sognare in grande”.

In autunno si terranno anche i nuovi corsi, sempre gratuiti, per diventare arbitro di calcio e provare a seguire le orme dei nazionali come Massa ed Alassio. Durante le lezioni, che si terranno in tutta la provincia in base al numero dei partecipanti, sarà insegnato il regolamento, lo spostamento sul terreno di giuoco e tutto ciò che è necessario per dirigere una partita. A tutti i neo arbitri sarà consegnata una tessera federale con la quale si potrà accedere gratuitamente agli stati di tutt'Italia.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium