ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 luglio 2015, 16:10

Primo Consiglio regionale dell'era Toti: il presidente Bruzzone apre all'ingresso del M5S nell'ufficio di presidenza

"Questa e' la legislatura che porta ai 50 anni della Regione", sottolinea Bruzzone ricordando "il ruolo importante delle minoranze, la riduzione delle commissioni e dei membri dell'Ufficio di presidenza (passati da 5 a 3)".

Primo Consiglio regionale dell'era Toti: il presidente Bruzzone apre all'ingresso del M5S nell'ufficio di presidenza

Il nuovo presidente dell'assemblea Francesco Bruzzone apre all'ingresso del M5S nell'Ufficio di presidenza della Regione. I 'grillini' sono rimasti esclusi stamani a seguito del voto della prima assemblea della 10a legislatura.

"Questa e' la legislatura che porta ai 50 anni della Regione", sottolinea Bruzzone ricordando "il ruolo importante delle minoranze, la riduzione delle commissioni e dei membri dell'Ufficio di presidenza (passati da 5 a 3). Una parte importante della minoranza (M5S) e' rimasta fuori, quindi dovremo in ogni modo coinvolgerla, cosi' come nella stesura degli ordini del giorno che determinano l'agenda dei lavori del consiglio".

La capogruppo Pd Raffaella Paita si e' detta d'accordo all'apertura di Bruzzone verso i M5S sottolineando pero' che "deve avvenire con piena corresponsabilita' perche' nella passata legislatura l'Ufficio di presidenza ha avuto un ruolo delicato", riferendosi al controllo delle spese dei gruppi che ha portato agli avvisi di garanzia per le cosiddette 'spese pazze', ruolo che ora pero' non gli compete piu'. "L'apertura la facciamo con una modifica dello Statuto per assunzioni piene di onori e oneri da parte di tutti", ha osservato.

Bruzzone ha anche ventilato "il cambiamento dei numero dei componenti della Giunta regionale". "Il mio obiettivo sara' quello di arrivare fra 5 anni al termine della legislatura in modo che non ci sia solo la meta' dei liguri che va a votare. Ogni consigliere regionale deve interessare i cittadini alle istituzioni, nell'interesse di tutti, della democrazia, perche' possiamo fare tanto per la nostra Regione".

La consigliera M5S Alice Salvatore spiega che "e' auspicabile la piena rappresentanza nell'Ufficio di presidenza, sarebbe stato meglio se ci fossimo stati noi, con i voti che abbiamo preso, mentre il Pd non merita di esserci. Siamo contenti della presa di coscienza di Bruzzone che rispetta la democrazia nel Consiglio".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium