ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 giugno 2015, 09:11

Imperia: il Comitato M'IMporta torna alla carica per la mancata raccolta differenziata alla festa di San Giovanni

Con un video ed un intervento inviato anche all'Assessore all'Ambiente Podestà.

Imperia: il Comitato M'IMporta torna alla carica per la mancata raccolta differenziata alla festa di San Giovanni

Era il giugno del 2014 e alcuni altri membri del comitato m’IMporta decisero di cenare alla festa di San Giovanni, che rappresenta la festa per eccellenza della città di Imperia, sia per la durata, sia per le attività coinvolte sia per l’opera di volontariato che ci accomuna.

“In quella sede – scrivono dal Comitato - dovemmo purtroppo constatare che, nonostante l’ organizzazione consolidata, non era presente una logistica relativa allo smaltimento corretto dei rifiuti, che tradotto significa nessun bidone differenziato presente nell’area adibita e un servizio di raccolta ai tavoli che non prevedeva la differenziazione del rifiuto. Ci fu risposto che forse avevamo visto male e, nonostante avessimo materiale video che poteva testimoniare l’accaduto, decidemmo di non continuare una polemica in quella sede inutile e ritenemmo che il messaggio fosse arrivato. Decidemmo inoltre di contattare il Comitato San Giovanni per l’anno a seguire e costruire così insieme una strategia di ecosostenibilità per la festa che, se ben gestita da quel punto di vista, potrebbe essere di esempio alle tante feste e sagre che allietano le nostre estati”.

“Così, contattato l’Assessore all’ambiente Nicola Podestà, organizzammo un incontro tra l’assessore, noi e il comitato San Giovanni. Il clima sereno e collaborativo con cui siamo stati accolti produsse in quella riunione i seguenti obiettivi: possibile acquisto di materiale compostabile anzichè stoviglie di plastica per poter ridurre l'impatto ambientale e rendere efficiente la raccolta altresì realmente difficile durante la fretta e mole del servizio; possibile realizzazione di un banner esplicativo delle scelte ecologiche adottate; possibile collocazione di bidoni per la corretta differenziazione dei rifiuti nell’area interessata; possibile presenza di un banchetto istituzionale del Comune a servizio dei cittadini inerente la raccolta differenziata e le scelte adottate; possibile conferenza organizzata dal CEA di Imperia in collaborazione con il nostro comitato m’IMporta. Quella sera stessa (era il 25 maggio scorso) il presidente dell'Associazione MY, Alessandro Bellotti, inviò la seguente mail: ‘ciao Marco, sono Alessandro. come da nostra riunione (molto costruttiva per noi!) di oggi ti espongo i punti principali:
- ti allego copia fattura anno passato con contatti e prezzi per acquisto POSATE BICCHIERI PIATTI in materiale compostabile. troverai anche prezzi per eventuali bidoni (come da foto allegata)
- realizzazione di un banner/striscione di forte impatto che dica: siamo ECOLOGICI - siamo LA FESTA PIU' GRANDE IN PROVINCIA - siamo i PRIMI…insomma hai capito cosa intendo;
- bidoni spazzatura differenziata per i cittadini (da concordare con Tradeco?)
- possibile banchetto istituzionale del COMUNE a servizio dei cittadini
- possibile nostro intervento ad una conferenza o momento educativo per la cittadinanza (nell’ area dedicata) oppure nell’ area bimbi (abbiamo partecipato con il CONI a momenti educativi e al contempo ludici dedicati ai bambini con giochi propedeutici).
Ci legge in copia l’ assessore Podestà. Rimango a disposizione’… buon lavoro!”

“A questa mail non seguì risposta ma continuammo fiduciosi nello spirito collaborativo in quanto l’ assessore Podestà aveva preso in mano la situazione e, essendo quindi l’amministrazione coinvolta (amministrazione che esenta il comitato dal pagamento del suolo pubblico e paga il servizio di raccolta durante la manifestazione), noi potevamo fare la nostra parte in sinergia con tutti i diretti interessati. Decidemmo comunque di inviare nuovamente la stessa mail in data 6 giugno all’assessore il quale prontamente ci chiamò e subito dopo chiamò i responsabili del Comitato San Giovanni per organizzare un servizio efficiente di raccolta. La festa di San Giovanni è iniziata il 19 giugno. Il 21 giugno membri del Comitato m'IMporta si sono recati a cenare alla festa incontrando gli scout di Imperia che offrivano il servizio di raccolta tavoli. Tramite la collaborazione con gli scout siamo venuti a conoscenza delle problematiche della raccolta: plastica/metallo e organico non venivano differenziati ma gettati tutti insieme nell'indifferenziato. Abbiamo riferito quindi queste problematiche sia al Comitato San Giovanni con la mail del 23 giugno (scaricabile sotto) che all'Assessore Nicola Podestà”.

Files:
 Mail comitato M IMporta Giugno 2015 (107 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium