ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 giugno 2015, 09:45

Imperia: la festa di San Giovanni e le regole di raccolta differenziata dei rifiuti.

A coordinare la squadra che si occupa della differenziata c'è Fabrizio Rainisio, che ci ha spiegato meglio il funzionamento di una macchina così grande come quella di San Giovanni.

Imperia: la festa di San Giovanni e le regole di raccolta differenziata dei rifiuti.

La festa di San Giovanni è un momento di divertimento, gastronomia e leggerezza, ma che non trascura le regole civili relative alla raccolta differenziata.

Non è semplice rispettare le regole in materia di rifiuti durante una festa di 11 giorni che viene presa d'assalto da tutta la provincia, ma l'organizzazione di Injea ha nel suo staff del personale professionale, che si occupa proprio di questo. A coordinare la squadra che si occupa della differenziata c'è Fabrizio Rainisio, che ci ha spiegato meglio il funzionamento di una macchina così grande come quella di San Giovanni:

Per quanto riguarda i rifiuti differenziati, due anni fa siamo arrivati al 54% della raccolta, l'anno scorso al 61.40% e per quest'anno contiamo di andare oltre il 65%. Siamo molto scrupolosi per quanto riguarda la raccolta di lattine, plastica, vetro e carta, che vengono smistati in cestini alloggiati presso tutti i punti della festa e poi vengono a loro volta svuotati in grandi contenitori separati. Il discorso più difficile è quello dell'organico. Non è semplice raccoglierlo in modo preciso durante una festa con così tanti partecipanti, ma ci stiamo già organizzando per il prossimo anno in modo da soddisfare tutti i criteri. Nell'edizione 2016 abbiamo già progettato 2 stand di smistamento dove verranno inseriti anche i rifiuti organici.”

Ma quali sono i numeri di una festa grande come quella di San Giovanni? Secondo la documentazione ufficiale di Tradeco, l'anno scorso sono stati raccolti ben 17.670 kg di rifiuti, di cui: 5.320 Kg di carta e cartone, 950 Kg di plastica e lattine, 3.700 Kg di vetro, 80 Kg di ferro, 120 Kg di legno e 680 Lt di oli esausti.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium