ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 giugno 2015, 16:38

Sanremo: torna sul palcoscenico del Teatro dell'Opera al Casinò l'artista napoletano Leopoldo Mastelloni

Mastelloni nella sua carriera di attore ha recitato agli ordini di registi del calibro di Dario Argento, Pasquale Festa Campanile e Pasquale Squitieri mentre in campo musicale ha inciso tre Lp.

Sanremo: torna sul palcoscenico del Teatro dell'Opera al Casinò l'artista napoletano Leopoldo Mastelloni

Invitato dal "Club Tenco" nell'ambito della rassegna " Pazze Idee", apertasi giovedì nel tardo pomeriggio, che si concluderà questa sera torna a Sanremo dopo tanti anni il noto artista napoletano Leopoldo Mastelloni, rampollo di una famiglia in parte nobile ed in parte appartenente all'alta borghesia partenopea. Mastelloni, fratello del magistrato Carlo a lungo "punta di diamante" della Procura di Venezia, è un artista versatile: infatti è stato attore, sia di teatro che di cinema, musicista e cantante, pur se non di grandissimo successo. La rassegna sanremese, curata dal noto Club che organizza, sempre nella "Città dei Fiori", in autunno, quest'anno si terrà dal 22 al 24 ottobre, la nota rassegna della canzone d'autore, è dedicata all'erotismo nella canzone d'autore.

L'erotismo, nel campo della musica popolare, cioè la sublimazione, accanto all'amore cosiddetto "perfetto", di un sentimento più carnale, è stato sempre presente nella canzone popolare italiana, certamente sin dagli anni venti del novecento. Ancor prima fu la canzone napoletana ad occuparsene con citazioni chiaramente allusive. E' stato sicuramente il movimento dei "cantautori", durante il sesto ed il settimo decennio del secolo scorso, a sdoganarlo definitivamente in una Nazione ancora per molti versi bigotta. Uno dei protagonisti di tale azione di sdoganamento è stato sicuramente l'artista napoletano Leopoldo Mastelloni da sempre molto chiacchierato per alcune sue prese di posizione, fu uno dei primi artisti a dichiararsi pubblicamente omosessuale, sino ad essere bandito a lungo dalla Televisione di Stato per essersi lasciato, nel 1984, sfuggire una bestemmia in diretta televisiva durante il programma " Blitz" su Raidue. Nonostante l'assoluzione, per quel fatto, decretata dal Pretore di Viareggio, i vertici di Viale Mazzini lo allontanarono. Mastelloni, comunque, nella sua carriera di attore ha recitato agli ordini di registi del calibro di Dario Argento, Pasquale Festa Campanile e Pasquale Squitieri mentre in campo musicale ha inciso tre Lp.

Questa sera salirà sul palcoscenico del Teatro dell'Opera del Casinò Municipale di Sanremo insieme, tra gli altri, alla Banda Osiris. Una rassegna, "Pazze Idee", organizzata in collaborazione con l'Assessorato al Turismo ed alla Cultura del Comune di Sanremo, retto da Daniela Cassini, che contribuisce certamente a vivacizzare il panorama culturale di una piccola città di provincia, anche se stazione turistica di fama internazionale, quale è Sanremo. Un unico piccolo grande neo: il social network "Facebook" ha censurato la bella tavola che pubblicizza l'evento, disegnata dal grande Milo Manara, rubricandola come " prodotto esclusivamente destinato ad un pubblico adulto". Essa riproduce una bella e giovane ragazza ritratta di schiena, rigorosamente nuda, sulla quale sono tatuate due note musicali. La giovane veste unicamente un paio di jeans a vita bassa che lasciano scoperti, per metà, i due abbondanti glutei. L'eclettico Leopoldo Mastelloni, c'è da giurarci, troverà le parole giuste per stigmatizzare ciò considerato anche che da settimane il contestato manifesto campeggia nelle vie di Sanremo, senza urtare la suscettibilità di nessuno, tanto meno dei bambini.

Sergio Bagnoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium