ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 giugno 2015, 09:15

Diano Marina: rassegna fotografica 'Petali d’autore' per ricordare le infiorate che rallegrano e colorano le strade

Per la tradizionale ed antica festa del Corpus Domini.

Diano Marina: rassegna fotografica 'Petali d’autore' per ricordare le infiorate che rallegrano e colorano le strade

Grande partecipazione di pubblico per “ Petali d’autore”  rassegna fotografica dell’infiorata dagli anni 60 ad oggi, che resterà aperta fino al 7 giugno presso la sala mostre “Rodolfo Falchi” di Diano Marina in Corso Garibaldi 60, con orario dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.

Si tratta della documentazione che raffigura, dagli anni 60 fino ad oggi, le bellissime composizioni floreali che sono state realizzate durante la notte della vigilia del Corpus Domini ricoprendo la pavimentazione di alcune strade e piazze cittadine e  trasformando i fiori in grandi opere d’arte. In particolare si è inteso rendere omaggio all’artista Paolo Scati che per molti anni ha ideato le figure di base sulle quali stendere i petali ed a lui è dedicato un pannello stile batik, in mostra, creato da Tiziano Gramondo.

Questo manto coloratissimo si estende per circa duemila metri quadrati lungo le vie del centro, rappresentando figure religiose ed eucaristiche impiegando più di un milione di petali di fiori. Dagli anni 60 è stato aumentato il potenziale turistico di questa manifestazione, ferme restando le motivazioni di fede che le hanno dato origine, arricchendola ogni anno di nuove coreografie e profumi che, fungendo da tappeto, rende ancor più solenne il passaggio del S.S. Sacramento durante la processione.

Quest’anno i petali verranno disposti dagli organizzatori sui temi e disegni curati nella parte geometrica dei bozzetti da Agostino Ardissone, nella parte artistica e cromatica da Nives Bonavera in collaborazione con Aldo Gramondo e con l’impareggiabile aiuto delle varie associazioni e di tanti volontari.

Gloria Crivelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium