ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 31 maggio 2015, 07:14

Elezioni: oggi sono cinque i comuni della provincia chiamati ad a eleggere un sindaco e il rispettivo nuovo consiglio.

Aquila d'Arroscia, Perinaldo, Pietrabruna, Rocchetta Nervina e Santo Stefano al Mare: questi cinque comuni hanno in realtà molto da proporre a livello di scelta elettorale ai loro cittadini. Ecco nello specifico ogni singola situazione.

Elezioni: oggi sono cinque i comuni della provincia chiamati ad a eleggere un sindaco e il rispettivo nuovo consiglio.

Oggi gli elettori della provincia di Imperia sono chiamati alle urne dalle ore 7 alle 23, in alcuni comuni per le elezioni regionali e in altri anche per quelle amministrative. Saranno infatti cinque i piccoli comuni in cui verrà eletto un sindaco e il relativo nuovo consiglio. Nello specifico i comuni interessati saranno: Aquila d'Arroscia, Perinaldo, Pietrabruna, Rocchetta Nervina e Santo Stefano al Mare.

Chi dice che nei comuni piccoli le modalità di voto sono facilitate da una esigua presenza di liste proposte, dovrà ricredersi. Questi cinque comuni hanno in realtà molto da proporre a livello di scelta elettorale ai loro cittadini. Ecco nello specifico ogni singola situazione.

Aquila d'Arroscia detiene il primato dei candidati sindaco dei piccoli comuni, presentandone addirittura 6 con altrettante relative liste. I nomi che troverete sulla cartella elettorale come candidati alla posizione di primo cittadino saranno: Bruno Cappello di Insieme per Aquila, Paolo DeMare per Cambia Aquila, Tullio Cha per Uniti per Aquila, Marco Ferriero per Amministrazione Libera, Davide Staunovo Polacco per Fallo per Aquila e Karina Sierra Nunez per il Movimento Bunga Bunga. Tra nomi istigativi e altri che puntano il proprio programma elettorale sulla valorizzazione di un monumento a forma di fallo, possiamo concludere dicendo che ai candidati di Aquila la fantasia non è sicuramente un elemento che manca.

Nomi più classici, dal punto di vista delle liste nel comune di Perinaldo, dove lo scontro sarà fra Matteo De Villa per Insieme si può e il sindaco uscente Francesco Guglielmi per Viviamo Perinaldo

Pietrabruna si troverà a decidere fra la lista del sindaco uscente Miriano Pirero per Amministrazione Democratica, e la lista proposta da Franca Ranise per Rilanciamo Pietrabruna e le sue frazioni.

Troviamo liste con nomi particolari nel comune di Rocchetta Nervina, dove ricordiamo che l'ex sindaco Basso è prematuramente scomparso nel 2014. Gli elettori dovranno fare attenzione a due dei tre candidati sindaco, che portano lo stesso cognome e ad terza lista dal nome molto interessante. I candidati che si contendono la fascia da primo cittadino sono Marco Rondelli, assessore uscente per Un Paese da vivere e Maria Teresa Rondelli per Progetto Comune, mentre la terza lista è quella di Marco Di Nunzio con Movimento Bunga Bunga.

Infine Santo Stefano al Mare, unico comune che supera i 1000 elettori, vede la sfida fra il vice sindaco uscente Elio Di Placido per Continuiamo Insieme e Donato Piccirilli per Siamo Santo Stefano.

Secondo le liste elettorali fornite dalla Prefettura, questi sono i numeri che ci si aspetta da ogni singolo comune: Aquila d'Arroscia con 1 seggio attende 173 votanti, Perinaldo con 1 seggio attende 775 votanti, Pietrabruna con 1 seggio attende 371 votanti, Santo Stefano al Mare con 2 seggi attende 1885 votanti e Rocchetta Nervina con 1 seggio attende 227 votanti.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium