ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 maggio 2015, 12:20

Perinaldo: stasera una serata dedicata all'osservazione dei pianeti e della Luna

Attraverso le osservazioni ai telescopi sarà possibile dare uno sguardo ravvicinato alla corrugata superficie lunare, scoprire le fasi di Venere, i satelliti che orbitano attorno a Giove e gli spettacolari anelli di Saturno.

Perinaldo: stasera una serata dedicata all'osservazione dei pianeti e della Luna

Questa sera, Venerdì 29 Maggio, appuntamento all'osservatorio astronomico comunale "G.D.Cassini" di Perinaldo alle ore 21:30 per una serata dedicata ai pianeti ed alla Luna. Attraverso le osservazioni ai telescopi sarà possibile dare uno sguardo ravvicinato alla corrugata superficie lunare, scoprire le fasi di Venere, i satelliti che orbitano attorno a Giove e gli spettacolari anelli di Saturno.

Le osservazioni, che si protrarranno per circa due ore, si svolgeranno anche ad occhio nudo, per imparare a orientarsi grazie alle stelle e riconoscere le costellazioni visibili nelle notti primaverili. Ad ovest si potranno osservare le costellazioni dell’Auriga ed i Gemelli che resistono ancora per qualche ora dopo il tramonto ma declinano velocemente verso l’orizzonte. Da Est sorgerà la brillante stella Vega della Lira, avanguardia delle costellazioni che ci accompagneranno nelle sere estive. Sopra l’orizzonte Sud troveremo la Vergine con la bella stella Spica e poco lontano gli astri del Leone. Più in alto la luminosa Arturo, la più brillante della costellazione del Bootes, dal caratteristico color arancio.

L’osservatorio comunale “G.D.Cassini”, gestito dall’Associazione Stellaria, è situato all'interno dei locali del Municipio di Perinaldo ed è facilmente raggiungibile da Vallecrosia (Im) seguendo la Strada Provinciale n°59. Biglietto intero €6, ridotto (bambini fino a 10 anni) €4. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni http://www.astroperinaldo.it/, cell: 3343528663 o 3485520554 fino a un’ora prima dell’orario di apertura.

S.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium