ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 maggio 2015, 17:52

Fiocco rosa all'agriturismo Cian de Basue di Poggi. E' nata un'asinella. Aiutaci a trovarle un nome

Sanremo News, insieme ai propri lettori lancia un concorso per trovare un nome, tra una rosa, alla nuova arrivata

Fiocco rosa all'agriturismo Cian de Basue di Poggi. E' nata un'asinella. Aiutaci a trovarle un nome

Fiocco rosa all'agriturismo "Cian de Basue" di Poggi. Nella notte tra mercoledì e giovedì è infatti nata un'asinella che si aggiunge alla famiglia di equidi che potete trovare visitando la fattoria didattica, di cui fanno parte mamma Gina e papà Athos.

Sanremo News, insieme ai propri lettori lancia un concorso per trovare un nome, tra una rosa, alla nuova arrivata.

I nomi suggeriti sono: Luna, Fey, Nissa, Daisy, Sima e Leyla.

Inviate i vostri suggerimenti a redazione@sanremonews.it

"Mamma Gina è molto protettiva - spiega il titolare dell'agriturismo Cian de Basue Alcide Ferro - anche nei confronti di papà Athos, lo stallone del gruppo. Gina è già alla terza gravidanza e tra qualche giorno un'altra asinella porterà alla luce un nuovo cucciolo".

CIAN DE BASUE

Le tradizioni di una volta non muoiono mai. Nei pressi di Poggi, quasi a Civezza, nell'entroterra di Imperia, è presente una realtà che mette a disposizione i propri spazi per far trascorrere ai bambini momenti a contatto con la natura e gli animali, rimanendo al contempo disponibile per quegli adulti che vogliono continuare a sognare in mezzo a posti dimenticati.

L’Agriturismo “Cian de Basue”, che prende il nome dalla leggenda che narra di streghe che anticamente si riunivano nel centro dell’ampio pianoro al fine di propiziare il raccolto, è caratterizzato da una villetta di 110 mq al di fuori della proprietà affacciato sul mare con vista sul mare di San Lorenzo, e altri due all'interno di un immenso spazio verde di 40.000 mq, definiti rispettivamente "Orizzonte" e "Le Cycas". Gli ampi spazi permettono ai bambini di correre liberamente mentre i tavoli all'aperto ma al fresco degli alberi consentono ai genitori di degustare gli ottimi prodotti naturali e coltivati con passione.

L'agriturismo è adibito a ospitare scolaresche e offrire loro la possibilità di partecipare ad attività didattiche legate al mondo dell'agricultura e dell'allevamento, da affrontare completamente immersi nella natura. A scopo didattico si semina il grano e si coltivano svariati tipi di piante aromatiche caratteristiche della nostra regione seguendo al contempo le differenze dettate dalle esigenze di stagione.

Durante l'inverno è possibile potare gli ulivi dell'uliveto e gli alberi da frutta, ma anche la concimazione e la fresatura del terreno dell'orto. In primavera vi è la piantumazione di ortaggi. In estate la raccolta e la degustazione di frutta e la preparazione di confetture. Alla fine dell'estate la vendemmia, la pigiatura dell'uva e la sua trasformazione in mosto oltre alla preparazione di succo d'uva analcolico. A ottobre, poi, si procede alla posa delle reti e all'abbacchiatura delle olive.

Le attivitò didattiche promosse dall'azienda agrituristica sono varie e tutte quante curiose da scoprire: vi è il procedimento che permette la trasformazione del grano in farina e l'uva in vino, verrà spiegato come è opportuno potare il vigneto e raccogliere le olive. Vi sono poi dei veri e propri laboratori didattici, tra cui la costruzione dei muretti a secco, la realizzazione del pesto e la semina dell'insalata.

L'attività, aperta tutto l'anno, organizza visite di mezza e intera giornata con possibilità di pranzo in loco. È possibile organizzare visite con comitive e gruppi di adulti, ragazzi e bambini per organizzare compleanni e merende, ma anche per degustare ed eventualmente comprare il vino rosso prodotto dall'azienda, tutto questo a stretto contatto con la natura e gli animali.

Per info è possibile consultare il sito www.ciandebasue.it oppure chiamare ai numeri:

0183.60870 - 340.2987721.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium