ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 maggio 2015, 22:40

Corso pilota per i consulenti legali per migranti e richiedenti asilo alla Villa Ormond

L’iniziativa, attualmente in corso presso la sede dell’Istituto di Villa Ormond, assume particolare rilevanza in considerazione del persistente flusso di migranti e richiedenti asilo dalle sponde sud del Mediterraneo verso l’Europa.

Corso pilota per i consulenti legali per migranti e richiedenti asilo alla Villa Ormond

L'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario ha organizzato, in collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, un primo corso pilota per professionisti e consulenti legali per migranti e richiedenti asilo.

L’iniziativa, attualmente in corso presso la sede dell’Istituto di Villa Ormond, assume particolare rilevanza in considerazione del persistente flusso di migranti e richiedenti asilo dalle sponde sud del Mediterraneo verso l’Europa e si inquadra in un ampio ventaglio di attività di formazione e diffusione sulle problematiche dei flussi migratori organizzate recentemente dall’Istituto di Sanremo in collaborazione con diverse istituzioni internazionali e con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale.

Il corso, in lingua francese, si rivolge ad avvocati, docenti universitari, rappresentati di organizzazioni non governative ed associazioni provenienti dal Marocco e dalla Tunisia che forniscono assistenza e consulenza legale ai migranti e richiedenti asilo nei loro paesi. La selezione dei partecipanti è stata effettuata dall’Istituto di Sanremo in stretta collaborazione con l'associazione Droit et Justice (Marocco), la Maison du Droit et des Migrations (Tunisia) e con gli uffici dell’Alto Commissariato per i Rifugiati in Marocco e Tunisia.

L’obiettivo principale del corso è la diffusione della conoscenza degli strumenti internazionali per la tutela dei migranti e dei rifugiati e delle norme e procedure nazionali applicabili. Il corso mira altresì a formare i partecipanti sulle tecniche di intervista a migranti e richiedenti asilo, contribuendo a rafforzare le reti di assistenza legale ed altri meccanismi istituzionali finalizzati alla corretta preparazione e analisi dei dossiers dei richiedenti asilo.

Questo corso pilota intende testare i contenuti e le metodologie di insegnamento nell’ottica di offrire, negli anni successivi, un prodotto formativo nuovo e particolarmente efficace. Il corso sarà infatti proposto l’anno prossimo anche in lingua inglese a beneficio dei rappresentanti di organizzazioni e dei professionisti che operano nel settore della consulenza ed assistenza legale per migranti e richiedenti asilo dei paesi asiatici e africani.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium