ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 maggio 2015, 07:51

Coldirodi: corso di Acquaticità per i bambini del nido d'infanzia Elisabetta Cerioli

Il corso di acquaticità sarà proposto anche per l’anno scolastico 2015-2016 a cui tutti i bambini iscritti al nido d’infanzia Elisabetta Cerioli, parte dell'Istituto Semeria, potranno prendere parte

Coldirodi: corso di Acquaticità per i bambini del nido d'infanzia Elisabetta Cerioli

L’acqua è un elemento fondamentale nella conoscenza di un bambino nei suoi primi mesi di vita. Molti programmi pedagogici dedicano uno spazio importante all’acquaticità, in quanto questa favorisce una vicinanza fisica istintiva e permette ai bambini di conoscere un mondo nuovo, sperimentando attività motorie che rappresentano delle conquiste. Al nido d’infanzia Elisabetta Cerioli di Coldirodi, l’acquaticità è considerata una parte importante del programma annuale per i bambini. Durante l’anno scolastico 2014-2015 sono state previste 8 lezioni nella piscina comunale di Sanremo, alla presenza di un’educatrice.  

I bambini che hanno aderito al programma, aperto a tutti gli ospiti del nido d’infanzia, hanno effettuato un percorso di giochi al fine di acquisire familiarità con l’acqua, tale da poter entrare e uscire dalla piscina così come riescono a salire e scendere dal letto.

 Durante i trenta minuti di lezione che i bambini trascorrono in piscina, con il supporto dell’educatrice e del personale addetto, in questo caso Federica, utilizzano cerchi, scivoli, palloni e tappeti morbidi galleggianti, che permettono al bambino di passare da situazioni di appoggio ad altre di nuovi equilibri. L’età media dei giovani partecipanti si attesta attorno ai 2 anni e, in questa situazione, l’Istituto Semeria, di cui fa parte il nido d’infanzia Elisabetta Cerioli, richiede a uno dei genitori di presenziare, per condividere con il bambino un’esperienza speciale, direttamente in acqua.

Il corso di acquaticità sarà proposto anche per l’anno scolastico 2015-2016 a cui tutti i bambini iscritti potranno prendere parte. Il nido d'infanzia dal prossimo anno scolastico ospitarà i bambini a partire dai 3 mesi di vita. Per informazioni sulle iscrizioni, contattare la direttrice, Silvia Madaro, al numero: 347-7045738

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium