ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 maggio 2015, 07:21

#Valledelsanlorenzo, Cipressa-Costarainera: successo per il progetto ambientale organizzato alle scuole elementari

Sostenibilità ambientale e buone abitudini legate alla diversificazione ed alla raccolta dei rifiuti, protagonisti dei due primi appuntamenti con i ragazzi delle elementari del comprensorio della valle. Ancora attività nella Valle del San Lorenzo!

#Valledelsanlorenzo, Cipressa-Costarainera: successo per il progetto ambientale organizzato alle scuole elementari

Grazie al progetto europeo ‘Best of’, lunedì e martedì scorsi gli alunni della scuola primaria di Cipressa hanno partecipato a due interessati incontri organizzati per parlare di bellezze artistiche e naturalistiche della Valle.

La prima "visita guidata virtuale" è stata tenuta dal Dott. Stefano Pirero, esperto in storia medievale, che ha preso per mano i bambini in un viaggio avventuroso tra le magie artistiche di Carin Grudda e di Villa Biener per poi arrivare al mare, luogo in cui la biologa marina Dott.ssa Monica Previati ha accompagnato i bambini in un giro di snorkeling all'asciutto, grazie alle foto e ai video prodotti dall'ASD InfoRmare e da lei commentati.

“Solo amando il proprio territorio lo si può proteggere e per amarlo bisogna conoscerlo” - ha affermato il Sindaco di Cipressa Gianna Spinelli - che alla fine delle lezioni ha consegnato ai ragazzi un contenitore per l'olio esausto.

“Questo piccolo gadget è stato donato dal CEA - Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia ai comuni al di sotto dei 1000 abitanti nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione per la raccolta degli olii alimentari usati per la frittura e la conservazione degli alimenti. Molte persone non sanno che l'olio alimentare non va buttato nel lavandino ma conservato e portato ai centri di raccolta!” - ha aggiunto il Sindaco.

Le attività legate al progetto europeo ‘Best of’ non finiscono qui: “Stiamo girando un video per la Valle che sarà il nostro nuovo biglietto da visita ripensato “oltre confine” - ha aggiunto il Manager del progetto Dott. Enrico Molinari - e inoltre ci stiamo preparando per rappresentare l’8 giugno ad Expo le eccellenze della #ValledelSanLorenzo a 360 gradi”. “Il programma è pronto e presto sarà comunicato nel dettaglio - ha concluso Molinari – con l’obiettivo di dar voce a livello internazionale alla vocazione della Valle in termini di accoglienza e di innovazione dell’offerta turistica per abbracciare sempre di più il turista, avendone cura in un luogo in cui i visitatori diventano ospiti speciali”

Conferenze, testimonial, show-cooking, giochi interattivi, installazioni artistiche di vero valore europeo ed internazionale, attività ludiche per grandi e piccoli, animazione, assaggi di produzioni enogastronomiche uniche saranno protagonisti della giornata per presentare anche con qualche sorpresa la Valle del San Lorenzo, “un territorio da visitare, in cui i luoghi diventano case e le persone diventano amici".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium