ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 maggio 2015, 21:15

Sanremo: ok al consuntivo. Biancheri “Attenzione all'edilizia scolastica”. Berrino “Per l'igiene urbana solo 31 parole”

Il consiglio comunale ha approvato, con i voti della sola maggioranza, il rendiconto di gestione 2014. Critiche dall'opposizione “Molte scelte penalizzanti per la città” ha detto Franco Solerio di Forza Italia.

Sanremo: ok al consuntivo. Biancheri “Attenzione all'edilizia scolastica”. Berrino “Per l'igiene urbana solo 31 parole”

In apertura del consiglio comunale il presidente Alessandro Il Grande, in merito alle riprese televisive e alle imminenti elezioni regionali, ha richiamato i presenti alla correttezza nelle proprie dichiarazioni astenendosi da dichiarazioni di voti. Subito dopo ha chiesto all'assise di osservare un minuto di silenzio in memoria della strage di Capaci. Prima dell'avvio delle discussioni il presidente Il Grande ha poi comunicato le recenti nomine nelle società partecipate e gli incarichi affidati ad alcuni consiglieri comunali.

Si è quindi aperto il primo punto all'ordine del giorno, relativo al rendiconto di gestione 2014. “Il bilancio del 2014 si è chiuso con un avanzo di amministrazione di poco superiore ai 48 milioni – ha spiegato il sindaco Alberto Biancheri - parte di questi sono però vincolati al patto di stabilità, e quindi non utilizzabili per investimenti, per questo si sta valutando la possibilità di impiegarli per estinguere anticipatamente alcuni mutui, alleggerendo così le rate a carico del Comune”. Il primo cittadino ha poi elencato una serie di interventi tra cui quelli inerenti l'edilizia scolastica, la viabilità, la manutenzione di impianti sportivi, ed il primo lotto di via Calvino. “Proprio per l'edilizia scolastica – ha specificato Biancheri – Già dall'insediamento abbiamo prestato particolare attenzione al tema, con una mappatura, una reperimento di risorse finanziarie, ed una programmazione di interventi”. In chiusura sono state ricordate alcune operazioni come la messa in liquidazione della Sanremo Promotion.

Il capogruppo di Forza Italia Franco Solerio ha poi puntato il dito, per quel che riguarda i debiti fuori bilancio, alle cause ed ai relativi costi. “Un settore chiave è quello dell'urbanistica, ma noi notiamo l'assenza quasi costante dell'assessore competente non solo alle sedute del consiglio comunale ma anche alla gestione quotidiana del suo assessorato – ha detto - E' una grave mancanza di senso politico e di rispetto. Nei mesi sono poi state fatte molte scelte penalizzanti per la città, come dei dilettanti allo sbaraglio”. Solerio ha infine ricordato come alcune decisioni attuate dal casinò siano andate in contrasto con quanto discusso in consiglio comunale “Questo è un Comune schizofrenico e non c'è collegamento tra la testa e le membra del corpo”.

“Per quel che riguarda il capitolo dei lavori pubblici – è intervenuto Gianni Berrino, capogruppo di Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale – c'è solo una facciata e mezza. Per il servizio di igiene urbana sono poi state scritte solo 31 parole comprese di due virgole ed un apostrofo. Sono sconvolto perchè se c'è un settore dove questa Amministrazione ha cercato di intervenire è stato proprio questo, mettendo anche a repentaglio la solidità della maggioranza, mi aspettavo quindi che ci fosse una relazione tecnica ma anche politica sul fatto che ci troviamo ancora al punto di partenza se non peggio”. Berrino ha poi sottolineato la possibilità di una nuova proroga alla Aimeri, accantonando per un anno l'affidamento ad Amaie Energia, ed il ritorno della parola appalto al posto di affidamento. “Che non si sia parlato di questo è gravissimo”.

“L'aumento delle tariffe è stato un passaggio obbligato – ha risposto il sindaco Alberto Biancheri – essendoci trovati con 13 milioni di euro in meno, dovuto anche all'anticipo della Rai”. “Il servizio di igiene urbana è delicato e quindi necessita di autorizzazioni e di tempi per la sua gestione – ha aggiunto l'assessore all'ambiente Eugenio Nocita sull'affidamento all'Amaie Energia – è poi subentrata una nuova normativa regionale che stiamo verificando”.

"Intanto ringrazio il Presidente Il Grande per essersi interessato per permettere la ripresa televisiva in diretta nonostante il periodo elettorale - ha detto Alessandro Sindoni capogruppo di Sanremo al Centro - Per quel che riguarda la pratica in oggetto, questa Amministrazione è entrata in corsa e si è trovata senza i soldi dell'anticipo Rai. Molti sono stati poi gli interventi importanti come sul porto, su Piazza Muccioli, sugli impianti sportivi e su progetti come quelli legati al ciclismo. Si vuole cambiare una parte importante della città".

La pratica è stata infine approvata con i soli voti della maggioranza, l'astensione di Sanremo Attiva e contrari del resto dell'opposizione.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium