ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2015, 12:30

Taggia: la scuola primaria Mazzini ha ringraziato l'artista Adrienne Kun per il murales che abbellisce l'edificio

La pittrice ha realizzato l’opera gratuitamente da settembre ad aprile, impegnando il suo tempo libero e concedendosi una pausa solo in caso di pioggia.

Taggia: la scuola primaria Mazzini ha ringraziato l'artista Adrienne Kun per il murales che abbellisce l'edificio

A Taggia, si è svolta quest’oggi la cerimonia di ringraziamento nei confronti di Adrienne Kun, l’artista che ha realizzato il murales che abbellisce la scuola primaria G. Mazzini di Levà-Arma di Taggia. La pittrice ha realizzato l’opera gratuitamente da settembre ad aprile, impegnando il suo tempo libero e concedendosi una pausa solo in caso di pioggia. 

Si tratta di un disegno di grandi dimensioni che abbellisce l’importante scuola. Alla cerimonia odierna erano presenti il sindaco di Taggia, Vincenzo Genduso, l’assessore Cristina Roggeri e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Taggia, Alessandra Calza e naturalmente tutti i piccoli frequentatori dell’istituto. I bambini, sotto l’occhio attento delle insegnanti della scuola Mazzinisi sono esibiti in un grande show con recite, danze e canti.

Non era la prima volta che Adrienne Kun si cimentava in un’impresa del genere. Infatti, nel 2009 si occupò della realizzazione di un murales per l’asilo di via Borghi. Per quanto riguarda l’istituto di Levà sono state le maestre a chiedere l’intervento dell’artista, mettendo a sua disposizione la pittura necessaria per la realizzazione del disegno.

“Avevo iniziato in estate così avevo pensato a disegnare questo grande sole - spiega Adrienne Kun - poi i disegni delle finestre ed i bimbi sono arrivati piano piano. Volevo fare qualcosa che indicasse che dentro questo edificio c'erano dei bimbi e che allo stesso tempo attirasse l’attenzione dei bambini. Questo perché la scuola non deve essere solo qualcosa di brutto ed obbligatorio, ma deve anche invogliare i bambini a volerci entrare”. 

Il sindaco di Taggia ha poi detto: "Siamo qui per dire tutti grazie ad Adrienne Kun. Un grazie sia vostro (dei bambini ndr) che nostro dell’amministrazione. E' bello vedere che le cose belle che ravvivano il nostro ambiente non le fa solo l'amministrazione ma anche i cittadini che hanno voglia di lasciare un’impronta. Mi ricordo sempre una frase, nel Mondo bisogna sempre impegnarsi per lasciare meglio di come lo si trova e Adrienne ha voluto dare forza a questo messaggio. Questo deve essere un insegnamento per tutti noi”.

Infine, l’assessore Roggeri ha sottolineato: “Mi raccomando, sviluppate l’amore per la creatività e per l’arte. Sviluppate questo talento perché il mondo migliora sensibilmente quando si applica l’arte”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium