ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 25 maggio 2015, 12:20

Bordighera, Palazzo del Parco: sabato 20 maggio la terza edizione de 'La Tosse a Palazzo' con lo spettacolo 'Tanto per scrivere'

Lo spettacolo “Tanto per scrivere” tratta un tema caro ad Alloisio: la valorizzazione dell’autore di canzoni, spesso messo in ombra da una società che privilegia l’immagine televisiva.

Bordighera, Palazzo del Parco: sabato 20 maggio la terza edizione de 'La Tosse a Palazzo' con lo spettacolo 'Tanto per scrivere'

Maggio è un mese particolarmente legato a Umberto Bindi; a maggio si ricorda la sua nascita, ma anche la sua scomparsa. Se nello spettacolo "Il mio amico Giorgio Gaber" Gian Piero Alloisio racconta il suo personalissimo rapporto con un artista frequentato assiduamente, in "Tanto per scrivere" la testimonianza si fa più rarefatta e più misteriosa. La storia infatti parte dal particolarissimo frangente in cui Umberto Bindi provò a tornare nella sua Genova e collaborò con Alloisio per un breve periodo, ma si sviluppa per la gran parte dopo la morte del Maestro. A testimoniare il "dopo", le centinaia di registrazioni inedite lasciate da Bindi nella sua ultima dimora a Monterosi di Viterbo e ascoltate da Alloisio per ore e ore. Nasce così una specie di "biografia dedotta" del Bindi emarginato dallo star system dopo gli anni del successo internazionale ma ancora prolifico autore di un'immensità di melodie dedicate ai generi più diversi.

All'ascolto di una parte dell'opera inedita di Umberto Bindi, Gian Piero Alloisio nel 2010 aveva dedicato lo spettacolo di gruppo "La musica è infinita". Ora torna a raccontarci il seguito, nello stile minimalista ma pieno di pathos del suo ormai maturo teatro-canzone. Tanto per scrivere è infatti il sesto spettacolo di teatro-canzone firmato dal solo Alloisio dopo la lunga collaborazione con Giorgio Gaber, fondatore, con Sandro Luporini, di questo nuovo genere di teatro musicale.  Accompagnato alle chitarre da Gianni Martini e al piano da Dino Stellini, Alloisio ci propone brani sconosciuti di una bellezza struggente (“Jeans e chador”, “I bambini lo sanno”) accanto a grandi successi come "Il mio mondo", "La musica è finita", "Il nostro concerto" e "Arrivederci", a dimostrare la coerenza stilistica mantenuta da Bindi in tutta la sua carriera artistica. Carriera straordinaria nel successo e nell'oblio da cui emergono anche episodi molto divertenti.

Infine, raccontandoci di Bindi, Alloisio coglie anche l’occasione per parlare dell’oggi: l’emarginazione di Bindi non fu che l’inizio del declino. In questa società in cui tutto, dalla Politica all’ISIS, è spettacolo... paradossalmente non c’è più posto per gli artisti.

Lo spettacolo “Tanto per scrivere” tratta un tema caro ad Alloisio: la valorizzazione dell’autore di canzoni, spesso messo in ombra da una società che privilegia l’immagine televisiva.

Per far conoscere agli studenti la figura professionale dell’autore/compositore, Gian Piero Alloisio, in collaborazione con la SIAE, ha promosso una serie di “Lezioni d’autore” presso alcune scuole superiori liguri, in cui vari autori racconteranno, con parole e note, le tappe della loro carriera. Sempre alla professione dell’autore di canzoni è dedicata un’altra iniziativa di Alloisio: è partita la terza edizione del talent per autori di canzoni “Genova per voi”, ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti (www.genovapervoi.com). BIGLIETTI: Intero 15 euro /Ridotto 13 euro

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium