ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 25 maggio 2015, 14:55

Taggia, nuovo Piano Tari: tariffe in calo per le famiglie numerose. Genduso: 'E' diminuita la totalità dei rifiuti'

Un'utenza domestica di cinque componenti passerà da un'imposta di 278 euro ad una di 235 euro, con un risparmio di 43 euro; che sarà ancora maggiore per un nucleo familiare di sei persone che andrà a pagare 272 euro, contro il 322 euro dell'anno precedente.

Vincenzo Genduso - Sindaco di Taggia

Vincenzo Genduso - Sindaco di Taggia

Sarà presentato giovedì 28 maggio in Consiglio comunale il nuovo Piano Tari del Comune di Taggia. “La buona notizia – ha commentato il Sindaco Vincenzo Genduso – è che, nonostante a livello provinciale i costi per lo smaltimento dei rifiuti siano aumentati, a causa principalmente della necessità di portarli fuori regione; per le utenze domestiche nel comune di Taggia, questi continueranno a diminuire.”

Cambiano il piano finanziario, le tariffe e i termini di versamento del tributo servizio rifiuti (Tari) per l'anno 2015: la differenza, la farà in gran parte il numero dei componenti familiari il quale inciderà sulla quota variabile dell'imposta che avrà scadenza il 15 luglio.

A titolo di esempio: un'utenza domestica di cinque componenti passerà da un'imposta di 278 euro ad una di 235 euro, con un risparmio di 43 euro, che sarà ancora maggiore per un nucleo familiare di sei componenti che andrà a pagare 272 euro, contro il 322 euro dell'anno precedente.

A questo si aggiungerà anche una quasi totale diminuzione delle utenze non domestiche, seppur meno significativa.

Fare la raccolta porta a porta comporta fatica – prosegue Genduso – ma porta importanti risultati dal momento. Non siamo di fronte semplicemente ad un aumento della raccolta e della qualità della differenziata, ma ad una diminuzione della totalità di rifiuti prodotti, nel nostro caso il calo è di circa 1500 tonnellate in un anno.”

Il nuovo piano verrà presentato giovedì 28 maggio al Consiglio comunale che dovrà approvarlo. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium