ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 25 maggio 2015, 07:31

Al Lions Club Sanremo Matutia, ospite Presidente del Centro Studi e Ricerche per le Palme Claudio Littardi

L'esperto botanico è intervenuto sul Punteruolo rosso, ‘animaletto feroce’ che sta distruggendo molte palme del Ponente ligure

Al Lions Club Sanremo Matutia, ospite Presidente del Centro Studi e Ricerche per le Palme Claudio Littardi

"Alcune sere fa il Lions Club Sanremo Matutia ha avuto il piacere di ospitare il Dr. Claudio Littardi che con professionalità ed estrema competenza ci ha parlato del Punteruolo rosso ‘animaletto feroce’ che sta distruggendo molte palme del Ponente ligure.

Il Presidente del club Matutia DINO POLI dà il benvenuto all’ospite a nome suo e del numerosi soci presenti all’Hotel Lolli e vengono lette alcune righe di curriculum.

Claudio Littardi è socio fondatore e Presidente del CENTRO STUDI E RICERCHE PER LE PALME DAL 1999, è promotore della BIENNALE EUROPEA DELLE PALME, organizzatore e referente di incontri internazionali di fitopatologia svolti a Sanremo e in altre città italiane. Inoltre ha partecipato a progetti scientifici quali Dipropalm, Palmis, Mocaf e Mersi con centri di ricerca e Università in Tunisia Marocco ed Algeria.

Grazie alla laurea di valorizzazione e conservazione della Biodiversità ed a quella in Biologia Vegetale combatte da anni questo flagello della riviera e ci illustra a grandi linee l’invasione del punteruolo viaggiatore.

Tra i fiumi e le paludi del Sud Est asiatico il Punteruolo rosso, prima di aggredire le palme del ponente ligure viveva in equilibrio con la natura..fino a quando in quei luoghi è apparsa la monocultura industriale con coltivazioni intense che hanno rotto l ‘equilibrio biologico frutto di una lunga coevoluzione tra piante ed animali... tali monoculture sono state bombardate da pesticidi e prodotti chimici e molti animaletti sono stati uccisi, altri si sono riprodotti e a grande velocità hanno ‘conquistato’ nuovi territori verso l’occidente infestando la palma da datteri e la palma delle Canarie saccheggiandole…

E’ così che il punteruolo rosso nel 2005 arriva in Sicilia, in Campania, in Puglia ed infine anche in Liguria. L’attacco della palma avviene prevalentemente in chioma ed è difficile e costoso eseguire diagnosi precoci. E i danni subiti dalla pianta sono fatali. La strada per combatterlo è il pesticida chimico irrorato sulle foglie, alle radici o con perforazioni endoterapiche. Nonostante tutto questo il Punteruolo spesso sopravvive proliferando in modo esponenziale!!! Ci si aspetta che dai laboratori e dai campi sperimentali arrivino nuove strategie per salvare il nostro patrimonio che è seriamente minacciato..

E’ nato il progetto ‘Nuova Gerico’ che prevede la semina di oltre 15.000 palme tra cui quella da dattero, la Washingtonia ed altre che verranno consegnate ad enti comuni e privati che ne faranno richiesta.

Al termine di questa interessante relazione il Presidente Dino Poli ringrazia il Dr.Littardi per tutti quegli interventi che contrastano la proliferazione di tale insetto nemico delle palme. augurando a tutti gli addetti ai lavori di poter vincere questa battaglia!!!

Addetto stampa Lions club Sanremo Matutia".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium