ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 maggio 2015, 14:13

Ventimiglia: domani, conversazione con Graziano Mamone su 'I Monumenti della Grande Guerra'

L'evento è orgaizzato dalla AssoLab StArT AM

Ventimiglia: domani, conversazione con Graziano Mamone su 'I Monumenti della Grande Guerra'

"È trascorso un secolo da quel 24 maggio 1915 che segnò per l’Italia l’esordio nel Primo conflitto mondiale, quella che è passata alla storia come la Grande Guerra. L’impatto sull’Europa, e non solo, fu enorme. La geografia politica mondiale ne uscì sconvolta. La cifra tragica quell’evento bellico, il primo davvero di massa, è data dai milioni di fanti sbattuti in prima linea, subissati dal fango della trincea e dallo stress psicofisico a cui erano esposti. Circa venti milioni furono i morti. Tra gli Italiani, oltre cinquecentomila. Senza contare i mutilati e gli invalidi che, tornati dal fronte in quelle condizioni, da risorse in una società ancora fortemente legata all’agricoltura, diventavano un 'peso' nell’economia famigliare. Molto di ciò, infarcito da una retorica nazionalista sullo sfondo della 'vittoria mutilata' che scontentava tutti, permise al Fascismo di costruirsi un ruolo politico determinante.

In ogni angolo del Bel Paese sono sorti o restaurati monumenti ai caduti, lapidi commemorative in ricordo del sangue, del sacrificio, del ricordo.

Frutto di commemorazione spontanea o di volontà celebrativa, tali opere scultoree tassellano il nostro territorio descrivendo un’eterna geografia del ricordo. L’AssoLab StArT AM ha voluto contribuire alla salvaguardia della storia di quell’evento bellico terribile partendo principalmente da queste opere con un evento aperto alla partecipazione attiva di tutti, un concorso fotografico  avente per oggetto proprio questi monumenti nato dall’idea che ogni singolo scatto potesse costituire idealmente un frammento della nostra memoria.

Il prossimo sabato 23 maggio 2015, presso la Civica Biblioteca Aprosiana in via Cavour 61 a Ventimiglia, la nostra associazione renderà pubblici i risultati del concorso, premiando i vincitori ma soprattutto, approfittando delle contingenze, coglierà l'occasione per riflettere ad un secolo di distanza intorno a quell’evento terribile che ha scavato un solco profondo nella memoria europea. L'incontro che avrà luogo a partire dalle ore 16, ed è aperto a tutti, vedrà la partecipazione degli storici Graziano Mamone e Giuseppe Palmero, entrambi membri dell’AssoLab StArT AM."

(in basso la locandina dell'evento)

C-

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium