ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 22 maggio 2015, 09:58

È tempo della dichiarazione dei redditi e del decidere a chi versare il nostro 5x1000

L'associazione 'A piedi nudi' Onlus, da diversi anni, si reca personalmente in questo luogo dove le volontarie Stefania, Monica, Antonella e Sonia seguono con particolare interesse e professionalità alcuni progetti.

È tempo della dichiarazione dei redditi e del decidere a chi versare il nostro 5x1000

È tempo della dichiarazione dei redditi e del decidere a chi versare il nostro 5x1000. Dal 2006 esiste un'associazione onlus no profit che ha come scopo principale il sostegno della popolazione del Malawi, un piccolo stato del sud dell'Africa. Il Malawi è molto povero e le sue uniche risorse sono la coltivazione del mais, del tabacco, le piantagioni di the e la pesca. Qui, l'AIDS è molto diffuso ed è la principale causa di morte, specie tra i giovani.

L'associazione 'A piedi nudi' Onlus, da diversi anni, si reca personalmente in questo luogo dove le volontarie Stefania, Monica, Antonella e Sonia seguono con particolare interesse e professionalità alcuni progetti. Dal 2006 l'associazione segue con vivo interesse le sorti del "Villaggio della Gioventù", che ospita oltre 300 bambini e ragazzi dai 6 e i 18 anni di diverse culture religiose provenienti da tutto lo stato. Attraverso i fondi raccolti, l'associazione ha contribuito alla realizzazione del dormitorio dei ragazzi, all'ampliamento del refettorio dell'asilo e al rinnovamento delle cucine. Inoltre, dal 2012 ha istituito una borsa studio per gli studenti meritevoli e bisognosi per permetterli di proseguire gli studi oltre le scuole superiori.

"A piedi nudi onlus", inoltre, ha dato un contributo particolare al tyende pamodzi, gruppo di autosostegno formato da persone siero positive e malate di AIDS che si occupa di sensibilizzare nei confronti dell'AIDS e del trasporto e della cura dei malati. Il contributo dell'associazione è servito per acquistare un'autovettura e delle speciali biciclette con barella per il trasporto dei malati dai villaggi più difficilmente raggiungibili; hanno potuto costruire un mulino e acquistare un terreno per la coltivazione e grossi quantitativi di generi di prima necessità come farina, riso, zucchero, olio, latte in polvere e sapone. Grazie al sostegno dell'associazione "A piedi nudi onlus", il tyende pamodzi sta costituendo gruppi di incontro volti all'informazione e al coinvolgimento nelle varie attività dell'associazione malawiana.

Fondamentale, infine, il contributo per le adozioni a distanza perché adottando un bambino si aiuta anche la sua famiglia. In Italia l'associazione raccoglie fondi realizzando bomboniere solidali per battesimi, comunioni, cresime e matrimoni e partecipando a numerose manifestazioni locali con l'esposizione di artigianato africano. L'associazione ha trovato numerosi sostenitori: dal 2009 il gruppo musicale UNO BAND ha devoluto il ricavato dei concerti estivi a favore delle sue iniziative; il gruppo di lancio con il parapendio HAPPYFLY2TANDEM TEAM ha organizzato in favore dell'associazione giornate di gioco e di svago per i più piccoli.

Durante l'anno, l'associazione "A piedi nudi onlus" organizza incontri nelle scuole e nelle parrocchie per sensibilizzare i giovani attraverso l'esperienza personale dei suoi membri. Per raccogliere fondi partecipa a iniziative e promozioni organizzate ad Andora dall'amico Sandro, che condivide con i membri i viaggi e il sostegno alla missione in Malawi. Sotto Natale, invece, organizza una sottoscrizione a premi e in collaborazione con alcuni centri commerciali confezionano doni.

Nella dichiarazione dei redditi, per sostenere le iniziative dell'associazione "A piedi nudi onlus" si può indicare il codice fiscale 90069120088 in favore del 5x1000. Per saperne di più è possibile visitare il sito http://apiedinudi.altervista.org/.   

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium