ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 21 maggio 2015, 07:00

Previsioni del 21 maggio 2015 in collaborazione con PORTOSOLE e ASSONAUTICA

Previsioni del 21 maggio 2015 in collaborazione con PORTOSOLE e ASSONAUTICA

SITUAZIONE: depressione fra il Golfo Ligure e l’Appennino Tosco-Romagnolo con minimo di 1010 hPa a metà navigazione fra Capo Corso e Capo Mele. Troviamo pure una goccia di aria fredda in quota fra il Genovesato occidentale, il Savonese e le Alte Langhe a generare instabilità con il lento transito da N verso S di un’occlusione fredda (ritornante occlusa). Questa depressione si colmerà leggermente nella giornata, ma resterà per qualche giorno sul posto, assicurando una moderata instabilità, che si manifesterà principalmente nelle ore più calde sui monti.

Passaggi nuvolosi occasionalmente associati a piovaschi o rovesci temporaleschi, quest’oggi sulla nostra provincia. Spolverate di neve dapprima fra 1300 e 1500 metri, poi innalzamento a 1800/1900 metri dal pomeriggio. Schiarite in un contesto di instabilità nel pomeriggio/sera, poi schiarite più ampie la notte. Vento: sulle Riviere, Costa Azzurra e metà Nord del Golfo, vento intorno N 10/20 nodi localmente 25/35 al largo e sotto raffica sul tratto centrale della Liguria, in indebolimento a 10/15 nodi localmente 20/25 nella mattinata. Raffiche temporalesche. Mare mosso o stirato sulla costa, fra molto mosso e agitato al largo. Temperature in calo, le massime di oggi faticheranno a toccare i 18° e 19° sulla costa. Le minime della prossima notte in lievissimo aumento, comprese fra 10° e 13° sulla costa.

Domani cielo poco nuvoloso di mattina, nuvoloso di pomeriggio dalla costa verso monte con la ripetizione della tendenza temporalesca che però non dovrebbe riguardare la costa. Vento: solo per il largo e sul tratto di costa fra Capo Noli e il Tigullio occidentale, vento fra N e NE in nuovo rinforzo a 20/30 nodi localmente 40, in calo definitivo a 10/20 dal pomeriggio. Sul resto della costa, vento variabile 5/15 nodi localmente 20 nodi da SW nel pomeriggio a ponente di Capo Mele. Mare mosso o stirato sulla costa, fra molto mosso e agitato al largo in calo a molto mosso dal pomeriggio. Temperatura in lenta ripresa.

 

Da sabato a martedì il confine fra una situazione definita di deboli condizioni anticicloniche o debolmente depressionaria sarà molto aleatorio per queste quattro giornate. Cielo poco nuvoloso nelle ore del mattino, serali e notturne, nuvoloso nei pomeriggi con localizzata instabilità in montagna. Il vento avrà una direzione molto cangiante, 5/15 nodi, un regime di brezza termica sulla costa. Mare in rapido calo a poco mosso sulla costa, da domenica pomeriggio anche al largo. Visibilità buona o a tratti discreta. Le temperature in aumento, ma non tanto convinto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium