ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 maggio 2015, 11:11

Sanremo: domenica prossima concerto dell'Orchestra Sinfonica dal titolo 'La Grande Lirica'

Prima del concerto, alle ore 16.00, presso il Biribissi del Casinò di Sanremo il pubblico potrà incontrare il Direttore ed i Solisti nel corso dell’ appuntamento “Un Caffè con l’Artista”, anch’esso organizzato grazie alla preziosa collaborazione del Casinò di Sanremo.

Sanremo: domenica prossima concerto dell'Orchestra Sinfonica dal titolo 'La Grande Lirica'

Concerto domenicale, il 10 maggio alle ore 17 presso il Teatro del Casinò di Sanremo, per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo dal titolo “La Grande Lirica” organizzato in collaborazione con il Casinò di Sanremo SpA e con la partecipazione di tre giovani solisti, Chiara Mogini, Beatrice Mezzanotte, Biagio Pizzuti provenienti dal Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto. Il concerto sarà diretto dal M° Stefano Romani e prevede l’esecuzione di brani tratti da celebri opere di W. A. Mozart e G. Rossini.

Prima del concerto, alle ore 16, presso il Biribissi del Casinò di Sanremo il pubblico potrà incontrare il Direttore ed i Solisti nel corso dell’ appuntamento “Un Caffè con l’Artista”, anch’esso organizzato grazie alla preziosa collaborazione del Casinò di Sanremo.

Stefano Romani, dopo aver conseguito il diploma di Oboe presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, con il massimo dei voti e la lode nel 1986, ha seguito con successo diversi corsi per Oboe, Musica da Camera e di Direzione d’orchestra, studiando tra gli altri con i Maestri Descev e Pradella.  Ha intrapreso l’attività di direttore d’orchestra nei primi anni ‘90 come Direttore Principale dell’Orchestra “I filarmonici” di Rovigo. Nel 2002 ha diretto il Concerto finale del Concorso Tito Gobbi di Bassano, nel 2006 le finali del concorso di Pianoforte “Pecar” di Gorizia con l’Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia e nel 2008 la Finale del Concorso di Vittorio Veneto. Ha diretto nell’ambito delle stagioni liriche e di prosa del Teatro Sociale di Rovigo, in prima assoluta, il balletto Il Pranzo di Pedini con la regia di Stefanutti e Il Campiello di Wolf Ferrari con la regia di Trevisi nella stagione 2008. Nel circuito regionale e nazionale ha diretto: Nabucco, Rigoletto, La traviata, Il Trovatore, Ballo in Maschera, Il Barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Tosca, Madama Butterfly, La Bohème e Carmen.  

Per la Lirica a Venezia ha diretto Tosca, Madama Butterfly e Carmen.  Recentemente ha diretto produzioni de La Bohème a Novi Sad, al teatro Sociale di Rovigo e all’Opera Giocosa di Savona, il Coro del Gran Teatro la Fenice di Venezia in un recital lirico con l’orchestra Filarmonia Veneta, Il Trovatore al teatro Sociale di Rovigo e Lucia di Lammermoor per l’Opera Festival di Bassano. Tra gli impegni della stagione 2012/13 annovera: La Bohème al Teatro Donizetti di Bergamo, Un Ballo in Maschera nei teatri di Rovigo, Savona e Bergamo; la prima assoluta in forma scenica di Re David di Vitalini in Corea, concerti sinfonici con l’Orchestra Sinfonica di San Remo, La Traviata al Festival di Savonlinna. Nel 2014 ha diretto Il Campiello di Wolf-Ferrari a Rovigo e a Venezia nella stagione del Gran Teatro la Fenice di Venezia. Recentemente ha diretto Tosca nella stagione lirica dell’Opera Giocosa di Savona e al festival Xtones sul Lago Maggiore è sempre Tosca al Teatro Donizetti di Bergamo. 

Nel settembre prossimo è stato invitato a dirigere l’orchestra Filarmonica del Nord del Caucaso a Kislovodsk  alla celebrazioni del novantesimo del famoso violinista compositore e direttore d’orchestra Rudolf Barshai dirigendo la decima sinfonia di Mahler nella versione Barshai. Nel novembre 2014 è stato poi a Haifa in Israele presso la filarmonica di Haifa per dirigere una produzione di Cavalleria e Pagliacci. Nel dicembre prossimo sarà poi al Beirut chants Festival per dirigere il concerto di chiusura la Filarmonica del Libano con la Petite Messe Solennelle di Rossini. Invitato recentemente a Kazan(Russia) al teatro di stato per Aida sarà nel prossimo Febbraio presente nel stessa stagione per dirigere il Rigoletto di Verdi.Nel 2015 sarà presente nei cartelloni dei teatri di Maribor (Slovenia) e Skopie (Macedonia) per I dialoghi delle Carmelitane di Poulenc e Aida di G. Verdi.Tra le cariche istituzionali ricordiamo quella di Segretario Artistico dal 2003 al 2008 presso l’orchestra Filarmonia Veneta e dal 2009 fino ad oggi quella di Direttore Artistico del Teatro Sociale di Rovigo. E’ inoltre docente di Ruolo di oboe presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium