ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 maggio 2015, 16:36

Primo Maggio: weekend riuscito nonostante il meteo, gli albergatori attendono fiduciosi il Giro d'Italia

“Dopo Pasqua, quella del ponte del 1° maggio è stata un'ulteriore iniezione di fiducia - ha commentato Americo Pilati – c'è chi ha fatto tre giorni, chi due, ma in generale il fine settimana è andato piuttosto bene."

Primo Maggio: weekend riuscito nonostante il meteo, gli albergatori attendono fiduciosi il Giro d'Italia

E' andato benissimo, peccato che il tempo non sia stato dei migliori', a dirlo è Americo Pilati, Presidente provinciale di Federalberghi, commentando il lungo ponte tanto atteso dagli albergatori. Un weekend lungo in cui gli addetti ai lavori avevano riposto tante aspettative, soprattutto in vista di un primo bilancio della stagione estiva che, comunque si preannuncia anomala rispetto alla precedente. Si parte, infatti, da un maggio molto intenso che nulla avrà a che vedere con quello passato, dopo il 1 maggio, infatti, ci si sta già preparando per l'arrivo del Giro d'Italia, il vero evento della stagione su cui riporre le proprie speranze.

Dopo Pasqua, quella del ponte del 1° maggio è stata un'ulteriore iniezione di fiducia – ha proseguito Pilati – c'è chi ha fatto tre giorni, chi due, ma in generale il fine settimana è andato piuttosto bene. Abbiamo ospitato moltissimi gruppi, sia di turisti italiani che stranieri. Al di là di quanto si possa pensare, devo dire che il tempo ha inciso relativamente dal momento che le prenotazioni erano già arrivate. E' naturale che sarebbe stato bello avere il sole e le spiagge invase dai turisti, ma non ci possiamo lamentare.”

Meno ottimista il bilancio di Igor Varnero, Presidente Federalberghi di Sanremo, per il quale risulta ancora pesante l'effetto della crisi sui portafogli dei turisti, dunque, risulta difficile fare bilanci positivi su un ponte che avrebbe avuto di certo delle potenzialità enormi: “Lavoro ce n'è stato, ma per un paio di notti, non abbiamo avuto un grande affollamento, devo dire che il fine settimana non si è sviluppato come previsto. Credo che ad incidere non sia stato tanto il tempo, quanto la capacità di spesa delle singole famiglie, ancora limitata. Tutto sommato il mese di maggio si presenta bene, a differenza dell'anno passato ci sono in programma molti eventi, concentrati in questo periodo solitamente molto difficile, che potrebbero comunque portare a risultati importanti.”

L'arrivo della tappa a cronometro, con addetti ai lavori e turisti, rappresenta sicuramente l'evento più atteso in questo momento, da cui trarre i frutti migliori. A questo si deve aggiungere, alla metà del mese di maggio, il Gran Premio di Montecarlo che, inevitabilmente, riverserà i turisti anche sulla riviera di ponente.

Ci stiamo preparando ad accogliere il Giro d'Italia – conclude Pilati - non dobbiamo dimenticare che questo porterà nella nostra provincia 22 squadre con relativi staff che alloggeranno qui almeno per cinque giorni, sparpagliate tra Diano Marina e Sanremo. Si preannuncia un maggio migliore dell'anno precedente, anche se dobbiamo continuare a sperare nel meteo.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium