ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 26 aprile 2015, 13:43

Salute: l’insonnia colpisce circa il 10%-15% della popolazione nella provincia di Imperia

E' auspicabile intervenire tempestivamente attuando un trattamento che consenta di recuperare il sonno perso e di ritrovare il pieno benessere psico-fisico nell’arco dell’intera giornata

Salute: l’insonnia colpisce circa il 10%-15% della popolazione nella provincia di Imperia

L’insonnia è il più comune di tutti i disturbi del sonno ed è un termine largamente utilizzato, per esprimere una difficoltà, più o meno importante, ad addormentarsi. L’insonnia è caratterizzata da sonno superficiale con diverse interruzioni, risveglio precoce, qualità del sonno insoddisfacente ed una condizione in cui il sonno varia per durata, qualità e quantità. Generalmente la si associa anche a disturbi dell’umore, a risvegli frequenti durante la notte, alla difficoltà di prendere nuovamente sonno e soprattutto ad una compromissione della qualità della vita. Pertanto è auspicabile intervenire tempestivamente attuando un trattamento che consenta di recuperare il sonno perso e di ritrovare il pieno benessere psico-fisico nell’arco dell’intera giornata.

L'insonnia può essere riconducibile a componenti psicologiche come lo stress, l'ansia e tutte le tensioni quotidiane, oppure ad altre patologie come il mioclono notturno, la sindrome delle gambe senza riposo e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.

Inoltre ci sono altri fattori che gravano pesantemente sulla qualità del sonno e tra questi possiamo ricordare l’ipertensione arteriosa, l’asma bronchiale, l’artrite reumatoide, l’ulcera duodenale, l'abuso di sostanze eccitanti, l'alcolismo, la sindrome premestruale, la sospensione di farmaci ipnotici, le malattie del sistema nervoso, i rumori esterni e la tossicodipendenza.

L’insonnia è un fenomeno molto diffuso e nonostante ciò, poche persone decidono di rivolgersi ad uno specialista per porre rimedio al proprio malessere. E’ pertanto consigliabile trattare il problema dell’insonnia come qualsiasi altro problema medico, rivolgendosi ad uno specialista della medicina del sonno, prima che si cronicizzi.

Per tutti i malati del sonno, si consiglia di non trascurare questo disturbo e soprattutto di rivolgersi senza esitare ai centri di trattamento dei disturbi del sonno dell'ASL1.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium