ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 aprile 2015, 08:03

Dolceacqua: oggi, Pesca di Beneficenza per 'La Band degli Orsi' dell’Ospedale Gaslini di Genova

I fondi raccolti saranno dedicati ad un nuovo progetto, quello della creazione di un 'Asilo'

Dolceacqua: oggi, Pesca di Beneficenza per 'La Band degli Orsi' dell’Ospedale Gaslini di Genova

Il Centro Ricreativo Culturale di Dolceacqua ed il Comune, insieme al gruppo di Volontari organizza per oggi, domenica 26 aprile, una Pesca di Beneficenza per l’Associazione 'La Band degli Orsi' dell’Ospedale Gaslini di Genova.

"La Band Degli Orsi è una associazione di volontariato ONLUS - si spiega nel comunicato - che ha come missione il miglioramento dell'accoglienza dei piccoli ospiti dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova. All'evento sarà presente il Presidente dell’Associazione, il Prof. Bruschettini che avrà il piacere di fornire informazioni sull’attività dell’Associazione. I fondi raccolti saranno dedicati ad un nuovo progetto, quello della creazione di un 'Asilo'.

 

L'arrivo in ospedale del bambino talvolta non è vissuto sia dai genitori sia dai bambini come un importante momento di inizio della cura, ma come il primo di tanti momenti di ansia, di sofferenza e di noia per l'attesa delle visite e per la degenza a letto. Ecco perché da ormai molti anni la Band, non potendo contribuire direttamente, tenta almeno di spezzare la noia dei lunghi pomeriggi ospedalieri, oppure di accompagnare le ore della sera od allietare le domeniche con feste di vario genere (canti, giochi, magie, arte ed edutainment).

Il nuovo progetto della Band  è la 'Tana degli Orsetti' ha un nuovo progetto. Grande come una casa anche questo. Come la tana era nata osservando e parlando con i genitori durante le attività in ospedale anche questo nuovo sogno che vogliamo realizzare nasce dall'esigenza che ci hanno segnalato numerosi genitori.

 

Spesso chi ha fratellini non sa come fare durante la permanenza di uno dei due figli in ospedale. E' una esigenza forte che in molti ci hanno raccontato. Ascoltando questa necessità la band si è messa in moto e ora abbiamo buone possibilità per portare in porto questo nuovo sogno. Un luogo pensato per i fratellini dei bambini ricoverati al Gaslini, un luogo che chiameremo la tana degli orsetti. Sarà comodissima, proprio di fronte alla tana, in modo che un genitore possa senza ansie affidare i propri bambini a persone competenti durante l'attesa e la preoccupazione per il figlio ricoverato. Sarà un nuovo modo per dire alle famiglie, che pensiamo a loro e che ci prendiamo cura di loro.

Prendersi cura significa donare ascolto, e poi agire. La band fa proprio così, ascolta e poi cerca soluzioni. Solo in questo modo i nostri cambiamenti saranno al passo con le necessità delle persone a cui vogliamo stare vicini".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium