ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 aprile 2015, 14:43

Sanremo: lunedì prossimo, riaprono le scuole sottoposte a lavori di messa in sicurezza

Riapriranno i plessi Nobel, Asquasciati, Pascoli, Rubino, Scaini e l’asilo nido Pro Infantia, a cui si aggiunge quello di via Volta. Il Sindaco Alberto Biancheri: “Grazie all’efficace cooperazione di tutti si è riusciti a trasformare un momento di forte criticità in una soluzione rapida"

Alberto Biancheri

Alberto Biancheri

A seguito delle ultime verifiche di questa mattina e del successivo incontro tra i tecnici comunali, i dirigenti scolastici e il Sindaco Alberto Biancheri, il Comune di Sanremo annuncia la regolare riapertura di tutte le scuole oggetto dell’ordinanza del 21 aprile. Lunedì, dunque, riapriranno i plessi Nobel, Asquasciati, Pascoli, Rubino, Scaini e l’asilo nido Pro Infantia, a cui si aggiunge quello di via Volta.

Inoltre, il Comune ha provveduto a notificare alla Provincia, per competenza, la messa in sicurezza del plesso della scuola media Pascoli, che ospita anche un istituto superiore.

In questi giorni, gli operai delle ditte impegnate negli interventi nelle scuole e gli uffici tecnici comunali hanno lavorato alacremente per riconsegnare ai dirigenti scolastici i plessi, garantendone, quindi, la riapertura lunedì.

In tutte le scuole interessate è stato portato avanti un puntuale lavoro di verifica e messa in sicurezza delle aree segnalate come critiche, intervenendo sugli intonaci di aule, corridoi e palestre. Infine si è provveduto a ripulire tutti gli ambienti coinvolti.

Un grosso lavoro, dunque, tenendo conto che ha interessato circa 3500 metri quadri complessivi.

Sottolinea il Sindaco Alberto Biancheri: “Grazie all’efficace cooperazione di tutti si è riusciti a trasformare un momento di forte criticità in una soluzione rapida: in virtù dei controlli e dei lavori che abbiamo portato avanti in così breve tempo, lunedì i nostri ragazzi potranno rientrare in edifici sicuri”.

E ancora: “Voglio ringraziare tutti i soggetti intervenuti: uffici comunali, tecnici e operai delle ditte coinvolte. E un particolare ringraziamento va ai genitori, per la grande pazienza e comprensione dimostrate di fronte ai disagi provocati dalla chiusura delle scuole. A loro dico che la più efficace risposta al disservizio subito in questi giorni, è la messa in sicurezza degli edifici frequentati dai loro figli ”.

 

Ovviamente, l’Amministrazione comunale darà seguito a questi primi lavori sia con un’estensione delle mappature a tutte le altre scuole di Sanremo (comprese le palestre di Villa Cittera e Villa Ormond), sia con un maxi intervento di manutenzione straordinaria da svolgersi durante la pausa estiva.

Un intervento che - precisa l’Assessore Daniela Cassini - si sta predisponendo sia in accordo con gli uffici tecnici, in un tavolo di lavoro permanente, sia attraverso un confronto continuo con i dirigenti scolastici, che abbiamo incontrato ancora questa mattina. Torneremo a riunirci all’inizio di maggio. Intanto li ringrazio per la proficua collaborazione espressa in questi giorni”.

E proprio in vista dei lavori che verranno affrontati quest’estate, il Servizio Manutenzione Fabbricati è intervenuto con un’utile e importante precisazione: “I pannelli dei controsoffitti non saranno rimontati, sia per facilitare un più immediato controllo a vista, sia soprattutto in previsione degli interventi che saranno effettuati più avanti, a scuole chiuse. Per questo è bene informare i genitori e i ragazzi che lunedì rientreranno a scuola che gli intonaci a vista oggetto di intervento non devono destare alcuna preoccupazione: pur se antiestetici, sono assolutamente sicuri. E’ la traccia dell’intervento che ha portato alla messa in sicurezza delle zone più critiche”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium