ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 aprile 2015, 17:42

Imperia: 70° anniversario del 25 aprile, in Piazza della Vittoria con musica, danza, premiazione concorso videoclip

A fine giornata anche un concerto con numerose rock band imperiesi che suoneranno gratuitamente fino in tarda serata

Imperia: 70° anniversario del 25 aprile, in Piazza della Vittoria con musica, danza, premiazione concorso videoclip

Sono passati 70 anni dai giorni in cui gli italiani riconquistarono la libertà dal fascismo, dopo una straordinaria stagione di lotta e responsabilità civile che apriva la strada alla democrazia.

Dallo scorso mese di agosto, l’Assessorato ai Servizi Sociali,Prima Infanzia e Attività Educative e Scolastiche del Comune, con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, Libera contro le mafie, Apertamente Imperia e Gruppo ecologico Martiri della Libertà hanno dato il via al progetto” Memoria e impegno per il 70° del 25 aprile” allo scopo di coinvolgere la cittadinanza e in particolare i giovani nella preparazione di questo importante appuntamento. L’iniziativa ha ottenuto la partecipazione del CE.S.P.IM e il qualificato supporto dell’Istituto Storico per la Resistenza.

Le attività si sono svolte in quasi tutte le scuole imperiesi che hanno collaborato costantemente e con entusiasmo alle varie proposte didattiche. Centinaia di studenti hanno partecipato agli incontri di formazione, come quelli con il Procuratore Giancarlo Caselli e con l’Istituto Storico, dedicati alla conoscenza della Costituzione, scrigno dei valori di resistenza alla guerra e al totalitarismo nonchè di libertà e democrazia. Altrettanti hanno visitato o visiteranno nei prossimi mesi il Casone dei Partigiani del Faudo dove la classe II Agraria dell’Istituto Ruffini ha provveduto alla piantumazione della lavanda.

Tutti gli Istituti Comprensivi si sono impegnati nel concorso per videoclip coinvolgendo i giovani delle primarie e delle medie in inchieste, incontri e visite sul territorio tra i testimoni del 25 aprile del '45.

Ai migliori ricercatori, narratori e speaker delle brevi riprese che compaiono attualmente sul sito www.laliberazione.org andrà un significativo premio: il 27 aprile partiranno per uno straordinario viaggio al Parlamento di Strasburgo su invito della Parlamentare Europea Renata Briano. Per tutti gli altri partecipanti, autori di altrettanto interessanti video tra i quali la scelta della giuria non è stata facile, andranno premi e riconoscimenti.

Sarà proprio nel pomeriggio del 25 aprile che, a partire dalle 17, su un maxi schermo montato appositamente in Piazza della Vittoria, saranno proiettate le tante testimonianze che i ragazzi imperiesi sono riusciti a raccogliere e raccontare ritrovando nei giovani di allora le aspettative e le speranze dei giovani d’oggi. Quel pomeriggio rappresenterà per i ragazzi e gli insegnanti coinvolti la meritata festa che conclude un lavoro serio, approfondito ed innovativo al quale hanno partecipato genitori, nonni, bisnonni, amici e parenti, per ricordare la nostra storia e le nostre radici. Sulla Piazza sarà allestita la “Pagina Bianca”, un grande tabellone sul quale tutti i partecipanti saranno invitati a scrivere pensieri e riflessioni, incollare disegni e testi dedicati alla ricorrenza.

Sarà una festa per tutti, in Piazza della Vittoria, per la cui organizzazione, oltre ai partner del progetto, si sono mobilitati l’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, insieme con Arci Provinciale, Camera del Lavoro, Presidio di Libera del Liceo Vieusseux, CCR e le numerose rock band imperiesi che suoneranno gratuitamente fino a tarda serata.

Questo il programma dell’evento:

sabato 25 aprile 2015

PIAZZA DELLA VITTORIA
- h. 17:00 MERENDA offerta da COOP Liguria
“PAGINA BIANCA”
inizio proiezione video concorso
- h. 17:15 performance SCUOLA DI DANZ A
- h. 17:30 continuazione proiezione video
- h. 18:00 “Bella ciao” a cura dell’ISAH

PREMIAZIONE VIDEOCLIP con la partecipazione delle Ragazze della Pallanuoto-Mediterranea
- h. 18:30 performance SCUOLA DI DANZA
continuazione premiazioni, menzioni speciali e attestati
- h. 19:30 CONCERTO ROCK BAND
- h. 19.30 Karamazov
- h. 20:30 Lamberiz
- h. 21:30 Campovolo
- h. 22:30 Italian Graffiati

organizzato da

Consiglio Comunale dei Ragazzi, Presidio di Libera del Liceo Vieusseux, Istituto Storico della Resistenza, Gruppo Ecologico “Martiri della Libertà”Partigiani val Prino, Comune di Imperia - Assessorati Servizi Sociali e Cultura, Libera contro le mafie, Associazione Culturale Apertamente, CE.S.P.IM

in collaborazione con

Scuole Primarie e Secondarie cittadine, ARCI Provinciale, Scuola di Danza Creativa, Karamazov, Lamberiz, Campovolo e Italian Graffiati, ISAH, Rari Nantes Imperia.

col sostegno di

Camera del Lavoro, Coop Liguria. Fratelli Carli, Centro Tim, Erboristeria Via XX Settembre

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium