ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 aprile 2015, 14:12

Il Club Tenco sceglie Francesco De Gregori per il ‘Premio Chiara – Le Parole della Musica’

Intanto sono partite le prevendite per ‘Pazze idee... L'eros nella canzone d'autore’, la manifestazione che il Club Tenco organizzerà il 5 e 6 giugno al teatro del Casinò di Sanremo

Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

Il Club Tenco e l’Associazione Amici di Piero Chiara attribuiranno a Francesco De Gregori il ‘Premio Chiara - Le parole della musica’ il 17 maggio a Varese. La premiazione avverrà alle ore 18.00 nell'aula magna dell'Università dell’Insubria (via Ravasi 2). De Gregori sarà intervistato da due dirigenti del Club, Enrico de Angelis e Antonio Silva, in un incontro condotto da Vittorio Colombo, giornalista de ‘La Provincia’. Il cantautore romano sarà premiato ‘per avere magistralmente raccontato in modo visionario e poetico emozioni privatissime e sentimenti collettivi di più generazioni. Un premio alle sue parole ma anche alla sua musica, se mai si potessero dividere’, come recita la motivazione.

‘Le Parole della Musica’ è un riconoscimento ideato e organizzato nell'ambito del Premio Chiara dagli Amici di Piero Chiara, in collaborazione con il Club Tenco. Inserito nel Festival del Racconto e dedicato a cantautori di grande valore, nasce nel 2010 con l'intento di celebrare il fondamentale legame tra parola e musica. Negli anni scorsi è stato attribuito a Francesco Guccini, Paolo Conte, Luciano Ligabue, Gianna Nannini.

Il Premio a De Gregori verrà consegnato dal Comune di Varese e da Openjobmetis, che sostengono l'iniziativa. L'ingresso è gratuito ma con biglietto obbligatorio. Sabato 9 maggio, dalle ore 9.00 in Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1, Varese, verranno distribuiti un massimo di 2 biglietti a testa, fino ad esaurimento degli stessi.

Per maggiori informazioni: Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45 - 21100 Varese – Tel 0332 335525 - http://www.premiochiara.itwww.premiochiara.it - www.ilfestivaldelracconto.it - e-mail : amicichiara@premiochiara.itamicichiara@premiochiara.it

Intanto sul sito http://www.clubtenco.itwww.clubtenco.it sono partite le prevendite per ‘Pazze idee... L'eros nella canzone d'autore’, la manifestazione che il Club Tenco organizzerà il 5 e 6 giugno al teatro del Casinò di Sanremo.

La ‘Rassegna della canzone d'autore’, detta anche Premio Tenco, si svolgerà invece dal 22 al 24 ottobre a Sanremo, contestualmente alla consegna delle Targhe Tenco 2015. Chi volesse segnalare dischi per le Targhe può scrivere all'indirizzo commissione.targhe@clubtenco.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium