ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2015, 20:52

Ventimiglia: domani la presentazione del volume 'Quando fischiava il vento', per commemorare la Resistenza

Si tratta di una preziosa raccolta di memorie, stese sotto forma di racconto, da alcuni autori che hanno vissuto le vicende in prime persona o le hanno trascritte sulla base delle testimonianze di famigliari e amici.

Ventimiglia: domani la presentazione del volume 'Quando fischiava il vento', per commemorare la Resistenza

L’Amministrazione Comunale di Ventimiglia, ha celebrato il settantesimo anniversario della Liberazione con numerose iniziative di prestigio. Domani, 24 aprile, alle ore 15.30, nella sala Squarciafichi del Museo Archeologico Rossi, ubicato nella splendida location del Forte dell’Annunziata, le manifestazioni culmineranno con la presentazione del volume “Quando fischiava il vento (episodi di vita civile e partigiana nella zona intemelia)”.

Si tratta di una preziosa raccolta di memorie, stese sotto forma di racconto, da alcuni autori che hanno vissuto le vicende in prime persona o le hanno trascritte sulla base delle testimonianze di famigliari e amici. Oltre ad alcuni aneddoti trascritti dal compianto sacerdote don Antonio Allaria Olivieri, si potranno leggere anche episodi narrati dal poeta e partigiano Carlo Gallinella, dal “sansecundin” Dario Canavese e dal Dottor Sergio Pallanca, presidente del Comitato Centro Storico di Ventimiglia. In rappresentanza dell’Editore Alzani, che ha curato la stampa del volume, la Dottoressa Graziella Colombini Cortesi, farà da coordinatore dell’evento, che, vedrà la presenza, fra i relatori, del sindaco, Dottor Enrico Ioculano, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, del Dottor Claudio Morano, in rappresentanza dell’A.N.P.I., nonché, fra gli autori, di Carlo Gallinella, Dario Canavese e del Dottor Sergio Pallanca.

Al termine degli interventi, una visita guidata al Museo permetterà ai presenti di vedere gli allestimenti delle nuove sale, da poco attivate, quindi per concludere la giornata, in un lieto momento conviviale, si potranno condividere con gli autori ricordi ed emozioni di un momento che ha segnato vita e storia del nostro Paese.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium