ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2015, 20:00

Grande successo a La Fenice per la presentazione del libro di Dino Ardoino: Amé e Afé (miele e fiele)

Antologia di poesie in dialetto Sanremasco, pubblicato dalla Famija Sanremasca, con la presentazione di Leone Pippione che ha avuto l’idea della pubblicazione di questo bel libro.

Grande successo a La Fenice per la presentazione del libro di Dino Ardoino: Amé e Afé (miele e fiele)

Grande successo a La Fenice per la presentazione del libro di Dino Ardoino: Amé e Afé (miele e fiele). Antologia di poesie in dialetto Sanremasco, pubblicato dalla Famija Sanremasca, con la presentazione di Leone Pippione che ha avuto l’idea della pubblicazione di questo bel libro.

Franco D’Imporzano ha brevemente inquadrato l’Autore, il suo carattere e la sua epoca leggendo poi alcuni dei suoi sonetti. Anna Blangetti, Gianni Modena e Ninetto Silvano, della Compagnia Stabile Città di Sanremo, si sono alternati nella recitazione di numerose poesie che il pubblico ha molto apprezzato.

Ottimo il lavoro filologico svolto da Aldo Bottini che, riordinando gli appunti e gli inediti di Ardoino, ha scelto le ultime stesure delle sue poesie, quelle a cui il Poeta aveva apportato gli ultimi ritocchi di perfezione, curandone anche la traduzione. L’impostazione grafica del volume, che pone sulla stessa pagina le poesie in dialetto a fronte della traduzione italiana, consente anche a chi non è un cultore del dialetto, di apprezzarne la poetica e la musicalità; inoltre i testi, suddivisi per argomenti, sono intercalati dalle riproduzioni a colori di vedute e paesaggi di noti pittori del secolo scorso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium