ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 aprile 2015, 12:07

Sanremo: Centenario della Prima Guerra Mondiale, ai Martedì Letterari un incontro con alcune personalità di spicco

In apertura è stata interpretata dallo studente Samuele Nazionale della classe quarta del Liceo G. D. Cassini sezione classico la lirica di Ungaretti “Italia”. Ha portato il saluto dell’amministrazione comunale il consigliere comunale Giovanna Negro.

Sanremo: Centenario della Prima Guerra Mondiale, ai Martedì Letterari un incontro con alcune personalità di spicco

Nell’ambito dei Martedì Letterari per ricordare il Centenario della Prima Grande Guerra, ieri pomeriggio, nel Teatro dell'Opera si è affrontato il tema "Corona, Politica e Forze Armate all'intervento nella Grande Guerra". In apertura è stata interpretata dallo studente Samuele Nazionale della classe quarta del Liceo G. D. Cassini sezione classico la lirica di Ungaretti “Italia”. Ha portato il saluto dell’amministrazione comunale il consigliere comunale Giovanna Negro.

Il Generale di Divisione Paolo Bosotti ha sottolineato l’importanza del ricordo e dell’analisi storiografica nella crescita sociale e culturale. Ha presenziato l’evento S.E. il prefetto dott.sa Silvana Tizzano. Il Prof. Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere Capo Servizio, Responsabile della Sicurezza del Quirinale ha analizzato: "Le Istituzioni politiche alla vigilia della Grande Guerra"; il Col. Antonino Zarcone, già Capo Ufficio Storico dello SME, docente al CASD (Roma) si è soffermato su: "La carriera militare di Luigi Cadorna"; mentre il prof. Aldo A. Mola, Storico ha evidenziato la funzione del gen. Luigi Cadorna come memorialista della Grande Guerra.

Il Col. Carlo Cadorna, nipote di Luigi, ha ricordato l’impegno e la passione del nonno, tesa al servizio dello Stato, una passione nata prestissimo, considerando che già a quindicina anni era stato indirizzato alla carriera militare. Applausi scroscianti e richiesta di “bis” per il coro alpino Monte Saccarello, che ha eseguito alcuni dei brani più amati della tradizione “della montagna”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium