ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 18 aprile 2015, 12:26

Salute: allarme pesticidi, utilizzo indiscriminato anche nella nostra provincia

I dati sono allarmanti, infatti, in Italia si ammalano di tumore ben 1.000 persone al giorno ed i morti all’anno sono circa 200.000. Purtroppo una percentuale significativa di queste patologie è strettamente legata all’inquinamento ambientale.

Salute: allarme pesticidi, utilizzo indiscriminato anche nella nostra provincia

Tra pochi giorni aprirà i battenti a Milano l'Expo2015, un evento che avrà una visibilità planetaria, sull'alimentazione e sulla sostenibilità dell’agricoltura "buona, pulita e giusta". Però l'ISDE Italia, l’associazione dei medici ambientali, denuncia ancora l'uso predominante nell'agricoltura tradizionale, dei pesticidi in Italia e delle devastanti conseguenze che ha per la salute umana e per la biosfera. L'allarme pesticidi nella nostra regione è tenuto sotto controllo da Arpal, l’unico laboratorio in Liguria che effettua analisi chimiche su campioni di alimenti come frutta, verdura, tè o caffè per verificare il rispetto delle concentrazioni di residui, stabilite dalla Normativa. Quello Arpal è un metodo UNI accreditato per questa tipologia di analisi. Nicola Dell’Amico, dirigente responsabile del settore analisi strumentale del laboratorio Arpal della Spezia, ha dichiarato che: «Poco più dell’1% dei campioni che analizziamo supera i limiti e quando capita, avvisiamo con Posta Elettronica Certificata Sanità Marittima o Asl, gli enti con cui collaboriamo per questa attività. Prelevano i campioni da analizzare e fanno scattare sequestri, respingimenti e allerta sanitari su tutto il territorio italiano e comunitario».

Però purtroppo a noi consumatori questi dati non ci bastano, visto l’inquietante messaggio che emerge con forza da parte di oncologi, pediatri, ricercatori chimici, agronomi, biologi e contadini a pochi giorni dall'Expo2015, sul fatto che i pesticidi siano più pericolosi di quanto abbiamo creduto finora! I pesticidi oltre ad essere neurotossici e causa di tumori, risultano responsabili anche di altre patologie come: Alzheimer, SLA, morbo di Parkinson, patologie cardiovascolari, autoimmuni e renali, malformazioni e difetti di sviluppo, asma professionale, bronchite cronica, disordini riproduttivi, malattie della tiroide e diabete. I dati sono allarmanti, infatti, in Italia si ammalano di tumore ben 1.000 persone al giorno ed i morti all’anno sono circa 200.000. Purtroppo una percentuale significativa di queste patologie è strettamente legata all’inquinamento ambientale.

Secondo la rivista Science, l’Italia continua ad essere, uno dei maggiori utilizzatori di pesticidi ed erbicidi per ettaro in Europa, assorbendo, da sola, il 33% del mercato comunitario di insetticidi. Nella nostra provincia alcune aziende di prodotti chimici, anzichè proporre i pesticidi solo ai consorzi agrari o a negozi specializzati, li vendono, in modo indiscriminato, direttamente ai contadini, che sono spesso impreparati circa gli effetti, per la salute e l’ambiente, di quanto utilizzato nei propri campi.

Eppure, oggi ci sarebbero le tecniche, le conoscenze ed i prodotti per cambiare atteggiamento e affidarsi totalmente all’agricoltura biologica, più sana e meno impattante sull’ambiente. Perchè non lo si fa?  La risposta è ovvia: le cose non potranno mai cambiare finchè continueranno ad esserci interessi economici e soprattutto la complicità politica. A noi consumatori, non resterà altro che, lavare molto bene le verdure e sbucciare sempre la frutta!

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium