ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 aprile 2015, 13:49

Il Liceo Artistico di Imperia compie trent'anni. La Biblioteca Civica Lagorio copromotore della mostra didattica celebrativa

Nato come Istituto Statale d’Arte nel 1985, grazie all’iniziativa della prof.ssa Fausta Tocchio e di alcuni genitori, l'attuale Liceo Artistico si appresta a celebrare questo importante anniversario con una serie di iniziative

Il Liceo Artistico di Imperia compie trent'anni. La Biblioteca Civica Lagorio copromotore della mostra didattica celebrativa

I suoi primi trent'anni. Importante compleanno per il Liceo Artistico di Imperia che taglia il traguardo dei tre decenni di vita.

"Nato come Istituto Statale d’Arte nel 1985, grazie all’iniziativa della prof.ssa Fausta Tocchio e di alcuni genitori, l'attuale Liceo Artistico si appresta a celebrare questo importante anniversario con una serie di iniziative.

Al riguardo saranno proposte conferenze e mostre, a cura di di docenti e allievi in diversi punti della Città e con la compartecipazione della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio che metterà a disposizione le sale site a piano terra.

L'inaugurazione è prevista per sabato 11 aprile (ore 10.30) presso la Sala Convegni della Biblioteca dove alle ore 11 sarà aperta la mostra celebrativa. Alle ore 17, sempre di sabato 11, la conferenza “Un clown è un dadaista perfetto” del professor Massimo Locuratolo, storico del genere comico e conferenziere in istituzioni e scuole italiane, spagnole, tedesche e svizzere.

Nella giornata di mercoledì 15 aprile, ancora presso al Sala Convegni della Lagorio, proiezione di filmati realizzati dagli allievi del Liceo Artistico dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Il programma proseguirà mercoledì 13 maggio con una performance pittorica (dalle ore 10 alle 17) nel porticato esterno della Biblioteca Lagorio in concomitanza con la mostra 'Simondo situazionista controcorrente', allestita presso la Sala Mostre.

Inoltre da sabato 9 a sabato 23 maggio (orario 9.00-19.00 dal lunedì al sabato) la mostra 'Il giardino di carta' nello spazio espositivo della ditta F.lli Carli.

L’Istituto Statale d’Arte ha collaborato, nel corso degli anni, con molte istituzioni del territorio realizzando marchi, manifesti, video, filmati, scenografie, decorazioni e ha partecipato a numerosi concorsi anche a livello nazionale ottenendo significativi risultati.

Nel 2010-2011 è avvenuto il cambio di denominazione da Istituto d’Arte a Liceo Artistico e, pur mantenendo la sua specificità, è stata rafforzata la componente formativa già presente nei piani di studio.

Oggi gli studenti sono stimolati a riconoscere gli strumenti utilizzati nella ricerca artistica moderna e a identificarne le necessità e gli obiettivi all’interno dell’odierna società globalizzata".

(in basso la locandina dell'iniziativa)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium