ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 31 marzo 2015, 22:36

Sanremo: approvata la pratica relativa all'affidamento dei servizi di igiene urbana e parcheggi all'Amaie Energia

Tra il pubblico molti lavoratori e sindacalisti che hanno chiesto garanzie sul mantenimento dei posti di lavoro e sui livelli retributivi. “Il consiglio comunale può solo approvare indirizzi e non entrare nel merito di atti di gestione” ha specificato Giuseppe Di Meco.

Sanremo: approvata la pratica relativa all'affidamento dei servizi di igiene urbana e parcheggi all'Amaie Energia

Momento centrale del consiglio comunale di Sanremo è stata la discussione sull'affidamento in house dei servizi di igiene urbana ed altri servizi pubblici locali Amaie Energia. Dopo un lungo ed articolato dibattito la pratica è stata approvata con i voti della maggioranza, del Movimento a 5 Stelle e di Sanremo Attiva, Forza Italia invece si è astenuta e Fratelli d'Italia AN non ha partecipato al voto. Presenti tra il pubblico molti lavoratori, attualmente in forza all'Aimeri, ed i sindacalisti del comparto. Punto centrale, come già lamentato da tempo, riguarda il mantenimento dei posti di lavoro, nell passaggio da Aimeri ad Amaie Energia, ed i livelli retributivi.

“Il Comune ha deciso di riportare in house alcuni servizi, tra i quali quelli di igiene urbana e del sistema dei parcheggi – ha detto l'assessore Eugenio Nocita - E' stata scelta l'Amaie Energia e Servizi, partecipata del Comune, per le garanzie che può offrire”.

“Che motivo c'è di ribadire una pratica già decisa ? Per noi è una inutile e serve solo a complicare ulteriormente la situazione mettendo più dubbi invece che certezze - ha esordito il capogruppo di Fratelli d'Italia AN Gianni Berrino - Noi non parteciperemo alla votazione finale perchè avevamo chiesto rassicurazioni sui costi del servizio e sulla certezza che tutti i lavoratori attualmente impiegati all'Aimeri mantengano il loro posto. Parlo di certezze e non di un semplice augurio”.

“Noi all'epoca ci astenemmo, ma non per essere contro agli affidamenti in house – è intervenuto per Forza Italia Franco Solerio – La delibera odierna nulla aggiunge rispetto a quanto già detto in questo consiglio comunale. Finalmente l'Amministrazione prende atto che sono necessari una serie di approfondimenti che ad oggi non ci sono. La maggioranza deve dire se il posto di lavoro dei dipendenti è tutelato o no. Se non è possibile addivenire ad un'assunzione in massa da parte di una società pubblica, bisogna rivedere l'affidamento in house, non si può giocare sulla pelle e sul portafoglio di molti cittadini. Su questi punti l'Amministrazione non è mai stata chiara”.

“Il vicesindaco Leandro Faraldi ha lasciato tutti a bocca aperta, parlando di questa situazione, in occasione di una trasmissione andata in onda su Imperia Tv andata in onda la scorsa settimana – ha detto Simone Baggioli – In particolare affermando che non solo saranno mantenuti gli attuali posti di lavoro, ma saranno incrementati. In realtà mancano certezze sui costi di gestione”.

“Voterò favorevolmente a questa pratica anche se la delibera mi piace poco perchè, essendo di indirizzo, non costava niente inserire una parte dedicata alla salvaguardia dei lavoratori” ha detto Francesca Antonelli di Sanremo Attiva.

“Questa delibera non è completa perchè mancano le parti economiche e tecniche, come la modifica dello statuto, quindi si dovrà tornare in consiglio comunale, speriamo presto – ha detto Paola Arrigoni capogruppo del Movimento a 5 Stelle – A luglio si partirà con la raccolta potenziata porta a porta, quindi in ritardo rispetto a quanto da noi chiesto. L'impressione è che tutto stia andando molto a rilento. Non comprendiamo perchè voglia essere affidata da subito anche la gestione dei parcheggi, prima dovrebbe essere affrontato l'importante capitolo dell'igiene urbana e poi eventualmente si potrà allargare il raggio di azione, ma non subito”.

“Oggi stiamo affrontando una deliberazione di indirizzo e non una che contiene dati tecnici o certezze su aspetti come contratti e assunzioni – ha precisato Giorgio Trucco del Partito Democratico - Praticamente questi indirizzi racchiudono gli ordini del giorno già affrontati in precedenza. In un momento successivo dibatteremo in maniera più specifica”.

“Spesso si è sentito dire che la città era sporca, ed è una questione che si doveva risolvere, e poi c'era la relazione della Commissione Speciale Aimeri che denunciava problematiche come per esempio i ritardati pagamenti degli stipendi - ha aggiunto Francesco Prevosto di Sanremo Insieme, Ecologia e Libertà – La mia storia personale, fatta di battaglie sindacali, testimonia la mia attenzione all'aspetto occupazionale. L'Amaie è già di fatto una società di multiservizi gestendo per esempio il Mercato dei Fiori. Ora vengono dati anche i parcheggi per rafforzare la società. E' infatti più sicuro essere dipendenti di una società che ha molti settori su cui fare reddito. I posti di lavoro vengono garantiti, non da un ordine del giorno, ma dalle contrattazioni tra le organizzazioni sindacali e le aziende”.

“Noi vogliamo migliorare il servizio e tutelare i lavoratori, possibilmente con un incremento dei posti” ha detto Alessandro Marenco de Il Cittadino. “Questi passaggi devono essere fatti in modo ponderato e questa attenzione importante c'è – ha concluso il consigliere di Sanremo al Centro Giuseppe Di Meco – Non si può però chiedere al consiglio comunale di fare atti di gestione, decidendo per esempio i contratti, perchè può fare solo atti di indirizzo”. 

Mentre la pratica è stata infine approvata, i sindacati hanno chiesto un incontro pubblico con gli amministratori per confrontarsi sul tema. “Siamo disponibili ad incontrarci in trasmissione su Imperia Tv per dibattere di questi temi con gli Amministratori” hanno detto.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium