ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 marzo 2015, 08:01

‘I disegni alla riconquista della ferrovia’: il concorso fotografico è stato vinto da Graziano Biancheri

A settembre poi una grande novità: per preparare al meglio l'edizione 2016 di Floramondadori, il concorso sarà dedicato alla nostra floricoltura con ‘Fiori, Emozione e Fantasia’.

‘I disegni alla riconquista della ferrovia’: il concorso fotografico è stato vinto da Graziano Biancheri

Centinaia di appassionati di fotografia naturalistica e del nostro territorio hanno partecipato in questi mesi al concorso fotografico ‘Immagini tra Storia, Agricoluta e Natura’ indetto all’interno de ‘I disegni alla riconquista della ferrovia’, rassegna d’immagini e cultura organizzata su Facebook da R&B Agricoltura  dedicata alla salvaguardia della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza e di tutte le linee e vallate del nostro territorio.

Un invito a riscoprire ciò che la natura ci ha donato generosamente ed ha affidato alla nostra cura. Un nuovo tema, nuove idee, stesso ideale; sensibilizzare sull’importanza della nostra terra attraverso il mezzo più semplice e al giorno d’oggi più facile da compiere, la fotografia: una fotografia per valorizzare le nostre vallate e paesi dell’entroterra, un concorso incentrato sulle peculiarità delle nostre numerose frazioni in un'ottica di promozione e salvaguardia delle tradizioni agricole e storiche attraverso le mille caratteristiche e i metodi di coltivazione del nostro estremo ponente ligure viste come attrazione turistica.

“L'idea del concorso - spiega Marco Damele - è nata e sviluppata insieme a Giorgio Garnero  per cercare di tutelare  la Valle Roya. Sono arrivate fotografie un po' da tutta Italia e dalla Francia, scatti che promuovono le peculiarità e  le eccellenze, che se valorizzate possono diventare volano di un rilancio turistico ed economico di ogni nostro entroterra. Al valore di ciascuna fotografia  si aggiunge con perfezione la tecnica e l'originalità del soggetto, la singolarità dell'inquadratura e dell'illuminazione; si ritrova perfino l'atmosfera in cui si ambienta l'immagine ritratta”.

Questi i vincitori di questa edizione da record che ha visto arrivare nei mesi scorsi oltre 900 scatti. Il 1° posto, che diventerà per l'occasione una cartolina postale distribuita gratuitamente nelle prossime settimane presso la Libreria Mondadori Bordighera. è stato assegnato a Graziano Biancheri, con ‘Vigneto a trincea’, scattata ad Airole; secondo classificato Francesco Floris con ‘Sognando’ (entroterra di Iglesias), mentre il terzo posto è andato ad Alice De Meo, con una prospettiva di Apricale.

A settembre poi una grande novità: per preparare al meglio l'edizione 2016 di Floramondadori, il concorso sarà dedicato alla nostra floricoltura con ‘Fiori, Emozione e Fantasia’.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium