ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 marzo 2015, 10:36

Grande successo per l'inaugurazione della mostra fotografica sulla ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Al Forte dell’Annunziata- Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”.

Grande successo per l'inaugurazione della mostra fotografica sulla ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Sabato scorso, presso la sala accoglienza del Museo Girolamo Rossi, è stata inaugurata la mostra “Un treno per l’Europa” (Cuneo-Ventimiglia-Nizza), curata dall’Associazione Giuseppe Biancheri e della PromoCuneo, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia.

Il Consigliere Regionale Sergio Scibillia, ha condotto la cerimonia di fronte a un folto pubblico e a numerose autorità, la Senatrice Donatella Albano, i Sindaci di Bordighera e di Airole  Giacomo Pallanca e Adriano Biancheri, l'Assessore alla Cultura della Città di Ventimiglia, Pio Guido Felici e quello ai Lavori Pubblici, Gabriele Campagna, il Presidente della Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri  Italo Orengo e la Dirigente del Comune di Ventimiglia dott.ssa Isabella Berrino.  Dopo aver ringraziato gli ideatori della mostra, la Promocuneo, Erino Viola, Alessandro Bruna e il Museo Girolamo Rossi, il Consigliere Scibilia ha ricordato l’importanza dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri  per il continuo lavoro svolto a favore della cultura, della ricerca e salvaguardia del patrimonio culturale della Liguria e della zona intemelia e in particolare per il Forte dell’Annunziata, sede del Museo e polo culturale d’eccellenza per l’intera comunità transfrontaliera.

La mostra “Un treno per l’Europa” documenta attraverso pannelli didascalici, fotografie e documenti l’importanza  del treno che collega il Mediterraneo al Piemonte, alta opera ingegneristica completata a cavallo di due secoli (1853-1928), e come la realizzazione della via ferrata, già dall’opera ideata dal deputato intemelio Giuseppe Biancheri,  ha cambiato la vita della citta’ di Ventimiglia e dell’intera Riviera di Ponente. La Mostra  sarà visitabile fino al 17 maggio nell’orario del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”. Il martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15 alle 17. Mercoledì e venerdì solo al mattino dalle 9 alle 12. Prima e terza domenica del mese (salvo festivi) dalle 10 alle 12.30 Si effettuano visite guidate su prenotazione per le scolaresche.

Info e prenotazioni:MAR-Ventimiglia, Tel 0184/351181 o museoventimiglia@gmail.com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium