ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 30 marzo 2015, 12:52

Sanremo: triduo in preparazione della Santa Pasqua alla Villetta. Tutto il programma

Si parte Giovedì 2 Aprile

Sanremo: triduo in preparazione della Santa Pasqua alla Villetta. Tutto il programma

La piccola parrocchia della Villetta di Sanremo invita tutta la comunità e chiunque abbia voglia di partecipare al triduo in preparazione della S.Pasqua. "Ecco il nostro programma: 'Signore, dove vuoi che andiamo a preparare perché tu possa mangiare la Pasqua?'. 'Alla Villetta!!!'.

In occasione della ormai imminente Santa Pasqua, la parrocchia della Villetta si prepara a vivere una settimana intensa di incontri e preghiera per poter celebrare in pienezza la festa della resurrezione di Gesù. Il cammino quaresimale intrapreso da tutta la comunità, basato essenzialmente sull’incontro con il Signore e tra fratelli, ha dato i suoi frutti ed ora siamo pronti per partecipare a tutte le attività previste in questa settimana Santa.

Giovedì Santo.

Giovedì Santo, Giovedì 2 Aprile 2015, i ragazzi che riceveranno a breve il Sacramento della Confermazione, saranno accompagnati da Riccardo alla santa messa Crismale in cattedrale a Ventimiglia alle ore 9:30. E’ la messa più solenne di tutto l’anno liturgico in cui viene istituito l’olio Crismale, quell’olio che il 17 maggio riceveranno sulla fronte dal Vescovo in persona che verrà a celebrare nella nostra parrocchia. Scopriranno così l’origine di quell’olio, come viene fatto e soprattutto quante preghiere, cure ed attenzioni ad esso gli viene riservato da tutti i sacerdoti della nostra Diocesi, in modo che i ragazzi siano più consapevoli di cosa andranno a ricevere il giorno della Cresima.

Alla sera invece, in parrocchia alla Villetta, tutta la comunità è invitata a partecipare all’ultima Cena di Gesù che inizierà alle ore 19.30 proprio con una cena. E’ un momento di preghiera, non una abbuffata, allo scopo di entrare sempre più in intimità e rivivere, pregando e meditando, gli ultimi momenti che Gesù ha vissuto insieme agli apostoli. Ed è proprio alla fine dell’ultima cena che Gesù ha istituito l’eucaristia, consacrando il Pane ed il Vino e lavando i piedi agli Apostoli. Alle ore 19.30 quindi preghiera, silenzio e meditazione intorno al cibo dell’ultima cena di Gesù al termine del quale, alle ore 21.00 si consacrerà in chiesa l’Eucaristia con la Santa Messa ed il rito della lavanda dei piedi. Tutta la comunità è invitata a partecipare, ovviamente in particolare, i ragazzi e le famiglie che si stanno preparando a ricevere la Prima Comunione.

Venerdì Santo.

Venerdì 3 Aprile è il giorno che fa memoria della passione, crocifissione e morte di Gesù. La chiesa della Villetta rimarrà aperta ininterrottamente dalle ore 14:00 in poi per dare a tutti la possibilità di rimanere in silenzio ad adorare la croce. In questo giorno non è prevista nessuna messa particolare ma alle ore 21.00 tutta la comunità è invitata a riunirsi e partecipare alla via Crucis per le strade della parrocchia. Via Crucis davvero parrocchiale, perché le 14 stazioni del racconto evangelico del calvario di Gesù sono state meditate, scritte e pregate da tutte le varie realtà della nostra parrocchia, che sono state poi la base degli incontri fissati per tutta la quaresima. E bisogna veramente dire che quest’anno è davvero particolarmente bella. Tutti, Don Federigo, i ragazzi, giovanissimi, giovani, gli adulti, gli educatori, le Acli, l’Azione cattolica, le mamme dei ragazzi, i parrocchiani, insomma tutti hanno meditato intorno ad una stazione della via Crucis e le riflessioni che ne sono uscite sono veramente belle e profonde. Invitiamo davvero tutti i parrocchiani della Villetta, e non solo loro, ad approfittare di questo tempo prezioso, il pomeriggio singolarmente e la sera come 'famiglia', che la nostra comunità offre per adorare il Signore.

Sabato Santo.

Sabato 4 Aprile sarà segnato da un profondo silenzio. Il campanile tace, la luce del tabernacolo spenta, la chiesa spoglia…Questo sabato di silenzio, meditazione e perdono vedrà il suo culmine alla Veglia pasquale, che si farà in parrocchia alla Villetta alle ore 21.00. Nel buio della notte viene acceso dal fuoco benedetto il cero Pasquale e si ripercorre nell’Antico e Nuovo Testamento, la storia della Salvezza. Accanto al Cero, in questa notte santa, finalmente il grande annuncio della Pasqua: Il Signore ha vinto la morte, Gesù è risorto!!!

Pasqua di Resurrezione.

Domenica 5 Aprile 2015, alle ore 9.30 in parrocchia alla Villetta, la santa Messa Solenne di Pasqua presieduta da Don Federigo e animata dal coro parrocchiale 'Canto D’Incanto' celebrerà la grande gioia della Resurrezione. Tutta la parrocchia è invitata a partecipare e a condividere questa grande festa!!!

Buona settimana Santa e soprattutto, buona Pasqua!!!".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium