ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 30 marzo 2015, 08:21

Salute del bambino: Un treno di domande al Dr. Gianfranco Trapani aspettando Expo 2015

Per seguire quotidianamente su twitter il Dr. Trapani vi potrete collegare direttamente dal vostro smartphone a https://twitter.com/gftrapani o sul suo sito www.gianfrancotrapani.com.

Salute del bambino: Un treno di domande al Dr. Gianfranco Trapani aspettando Expo 2015

In attesa dell'evento mondiale di Expo 2015 sull'alimentazione, ho potuto nuovamente incontrare il Dr. Gianfranco Trapani per parlare dell'importanza dell'educazione alimentare del bambino e di come e quanto dovrebbe mangiare. Il pediatra matuziano l'anno scorso, ha partecipato al tour del treno ExpoExpress, un'importante iniziativa promossa da Mondadori, Expo 2015 e le Ferrovie dello Stato Italiane, per proporre i valori dell' esposizione universale Expo 2015. Il treno è partito da Venezia il 30 Agosto per finire la sua corsa il 14 Dicembre a Reggio Calabria. Il convoglio ha attraversato l'Italia in lungo e largo e alcune carrozze, sono state appositamente allestite per consentire ai viaggiatori di seguire numerosi eventi e conferenze riguardanti il cibo e la cultura alimentare e per condividere il tema "Nutrire il Pianeta e l'Energia per la Vita". All'evento sono intervenuti: nutrizionisti, pedagogisti, personaggi di spicco della cultura e dello spettacolo, chiamati a condividere il loro punto di vista sulla possibilità di "assicurare all'umanità un'alimentazione sana, sufficiente e sostenibile",  oltre che naturalmente, per capire meglio l'impatto che Expo 2015 avrà sullo sviluppo futuro, sia culturale che economico, del nostro paese. 

Il Dr. Trapani, come pediatra esperto in nutrizione, ha avuto la possibilità di partecipare a quasi tutte le tappe ed esprimere il suo punto di vista durante gli incontri Family Railway dedicati ai genitori, dove ha parlato in collaborazione con le giornaliste di Donna Moderna Barbara Rachetti e Silvia Calvi, di alimentazione sana ed equilibrata per crescere i bambini in modo corretto. Tutte le domande e le risposte sono state raccolte in un questionario "Un treno per Expo 2015", realizzato dal pediatra matuziano in collaborazione con il dietista, il Dr.Stefano Beschi e Alberto Giacca, che ne ha curato la grafica. Con il Dr. Trapani, abbiamo deciso di ripercorrere settimanalmente fino all'apertura dell'Expo 2015, una serie di quesiti sull'alimentazione dei bambini, emersi durante le varie tappe del viaggio dell'ExpoExpress e di proporli ai lettori di Sanremo News. 

Cosa ha rappresentato per lei il viaggio a bordo dell'ExpoExpress? "Questa importante iniziativa mi ha permesso di diffondere delle linee guida sulla cultura alimentare a persone di varia estrazione culturale, con incontri vivaci e sempre stimolanti. Durante questo viaggio, ho potuto inoltre, spiegare, la grande fortuna che abbiamo noi italiani, perché possiamo avere uno stile alimentare, il più possibile aderente alla Dieta Mediterranea (patrimonio immateriale dell'Umanità) e spero che questo messaggio venga rinforzato durante Expo2015. In particolare il nostro stile alimentare esalta la convivialità presente nella nostra quotidianità che è uno dei fattori principali del benessere ottenuto grazie al nostro stile alimentare". Sotto alcune domande tratte da "Un Treno per Expo 2015".

Perchè è importante la colazione? "L’abitudine ad una buona colazione mattutina migliora il rendimento scolastico, i rapporti con i compagni e con l’ambiente che lo circonda. Inoltre aiuta a controllare meglio il peso corporeo del bambino ed il metabolismo funziona in modo più equilibrato durante al giornata. I bambini che saltano la colazione hanno spesso problemi scolastici, sono meno attenti possono avere comportamenti aggressivi e sono più predisposti ad aumentare di peso." 

Perché è importante la merenda? "Il bambino a metà mattina, o a metà pomeriggio, è stanco e deconcentrato e necessita di cibi poveri di grassi e di zuccheri semplici, infatti deve riprendere energia senza un brusco innalzamento di zucchero nel sangue. Si può sfruttare il senso di fame del bambino per convincerlo a mangiare frutta e verdura." 

Quando la colazione? "Poiché al mattino il tempo stringe, sarebbe meglio anticipare la sveglia di qualche minuto. La sera prima, apparecchiate la tavola e preparate prima la frutta e gli altri cibi che non devono essere cotti al momento. La mattina siamo tutti più nervosi, ansiosi per gli impegni che ci aspettano fuori casa e ricordate che la prima colazione è il primo incontro familiare e di dialogo della giornata. Almeno uno dei genitori deve essere presente. Si deve parlare serenamente con il bambino senza angosciarlo se non mangia ma proponendo sempre il cibo." 

Quando la merenda? "L'ora della merenda non deve essere a ridosso del pranzo o della cena, per evitare che i bambini, già sazi, saltino il pasto principale. Tra l'una e l'altra deve trascorrere almeno un'ora e mezzo. Cercate di rispettare gli orari prestabiliti, sia per la merenda della mattina che del pomeriggio. Lo spuntino deve comprendere alimenti poco calorici e ben digeribili per non togliere l'appetito per il pasto successivo. Dare a merenda della frutta e della verdura per diminuire l'apporto calorico degli spuntini, una valida alternativa, potrebbe essere anche la frutta secca sgusciata." 

Quali sono le cose da non fare? "Non date al bambino cibi con alto contenuto di zucchero bianco, facilmente assorbibile, perché la mattina provoca picchi di zucchero nel sangue e può causare disturbi metabolici ed acquisto di peso. Lo zucchero aumenta rapidamente energia a disposizione, ma l'insulina che produciamo a causa della sua presenza lo fa precipitare in modo improvviso. Il bambino ha di nuovo fame e diminuiscono le sue capacità cognitive e relazionali. La prima colazione non deve essere né scarsa né abbondante. Dovete sapere regolarvi con quello che mangerà a scuola, a merenda e a pranzo. Evitare lo snacking, non fate bere al bambino bevande dolcificate di nessun tipo e ricordatevi che l'unica bevanda che disseta è l'acqua." 

Quali sono i cibi più consigliati a colazione? "Una tazza di latte, vaccino, di riso, di soia o di cereali, non zuccherato, fette di pane o qualche biscotto senza grassi idrogenati e grassi vegetali e se il bambino lo gradisce con miele o marmellata biologica. Succo di mirtillo o di frutta a cui non sia stato aggiunto troppo zucchero e in alternativa centrifugati di frutta fresca di stagione, o semplicemente frutta fresca sbucciata, o con la buccia se biologica". 

Quali sono i cibi più consigliati a merenda? “Frutta fresca e secca, un panino piccolo con marmellata o miele, o pomodoro o prosciutto crudo sgrassato, o crema di tofu o sitan cotto in padella. Latte o yogurt sia vaccino che vegetale (soia, riso, kamut) meglio se bianco al naturale. con frutta fresca aggiunta al momento, gelato all'olio di oliva o al latte di soia o alla frutta”. 

Per seguire quotidianamente su twitter il Dr. Trapani vi potrete collegare direttamente dal vostro smartphone a https://twitter.com/gftrapani o sul suo sito www.gianfrancotrapani.com.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium