ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 marzo 2015, 11:19

Sanremo: venerdì 3 aprile lo spettacolo degli straordinari Kataklò al Teatro del Casinò

I Kataklò hanno fatto sognare migliaia di spettatori nel mondo, in eventi di rilevanza internazionale, a partire dalla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Ed ora arrivano anche sul palcoscenico del Casinò di Sanremo.

Sanremo: venerdì 3 aprile lo spettacolo degli straordinari Kataklò al Teatro del Casinò

Una vera e propria sintesi di quasi 20 anni di spettacoli. È questo Puzzle, lo show antologico dei Kataklò, una delle compagnie di danza acrobatica e contemporanea più importanti del mondo, in scena al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo venerdì 3 aprile (ore 21.00). Sul palco sette ballerini creeranno quadri di immagini suggestivi, coreografie colorate, vivaci e piene di energia, con musiche, costumi e luci studiati nei minimi particolari, sotto la direzione artistica dell’ex nazionale di ginnastica Giulia Staccioli.

I Kataklò hanno fatto sognare migliaia di spettatori nel mondo, in eventi di rilevanza internazionale, a partire dalla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Ed ora arrivano anche sul palcoscenico del Casinò di Sanremo.

Il nome Kataklò viene dal greco antico e significa “io ballo piegandomi e contorcendomi”. Lo stile della compagnia si basa sin dagli esordi sull’alta preparazione atletica e sulla notevole tecnica di danza di tutti gli interpreti, chiamati a mettere in campo versatilità e determinazione per sostenere l’impegnativo training fisico.

Fortemente voluto da Giulia Staccioli che ne firma la regia e la supervisione artistica, Puzzle è una composizione corale e poliedrica, realizzata attraverso l'accostamento di coreografie storiche che hanno fatto grande la compagnia e ideazioni dei danzatori stessi che hanno avuto “licenza di fantasia” dalla direttrice artistica. Lo spettacolo, infatti, accoglie due coreografie di Paolo Benedetti, ex danzatore Kataklò, ora responsabile della formazione di “Accademia Kataklò Giulia Staccioli”, e l'opera prima di ZaMagA _ Eleina D. (alias Maria Agatiello e Marco Zanotti in collaborazione con Claudia Cavalli e Vito Cassano).

La guida esperta ed appassionata della Staccioli prevede, infatti, fin dalla nascita della Compagnia, il coinvolgimento diretto degli artisti nel processo di creazione che tiene presente le possibilità espressive e le peculiarità dei singoli performer. Oggi Kataklò trova nel suo nuovo show un'ulteriore conferma dell'efficacia del proprio metodo, offrendo spazio ai danzatori affinché possano, a tutti gli effetti, farsi anche autori, meglio, “danzautori”. L'avviamento e la stabilizzazione dell'”Accademia Kataklò Giulia Staccioli”, presso DanceHaus Susanna Beltrami a Milano, e l'intensificarsi delle attività laboratoriali e formative che la compagnia propone in tutta Italia, sono al tempo stesso motore e conseguenza di questa fase di lavoro.

Kataklò è in sé un progetto che trova oggi una nuova espressione scenica della propria vocazione alla multi-disciplinarietà ed al cambiamento. Puzzle, come apice scenico di un lungo percorso, scommette sulle singole idee per creare un’alchimia perfetta. Puntando alla diversità e alla varietà espressiva, con toni che vanno dal teatro alla danza fino all'acrobatica, si esprimono pienamente le competenze multiple di tutti gli artisti coinvolti.

Nel 2014, oltre allo strepitoso successo italiano, l’entusiasmante show ideato da Giulia Staccioli raggiunge l'Olanda, dove la Compagnia Kataklò si esibisce in 21 teatri di altissimo prestigio, la Turchia, partecipando al prestigioso Festival Internazionale della Musica di Ankara, ed affronta, per la quarta volta nella sua carriera, una tournée in Brasile.

Costi biglietti: platea euro 20; galleria euro 10.

Orari biglietteria (porta teatro Casinò): giovedì dalle ore 16 alle 18 e il giorno dello spettacolo dalle ore 16 alle 18 e dalle ore 20 alle 21

tel. Biglietteria (negli orari di apertura): 0184.595273

Per informazioni: (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13) Cooperativa CMC, tel. 0184.544633

Lo spettacolo dei Kataklò rientra nella programmazione promossa dalla Casa da gioco in sinergia con la Cooperativa CMC di Sanremo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium