ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 marzo 2015, 10:09

Santo Stefano al Mare: incentivi per i cittadini che attueranno una raccolta differenziata di qualità

Una responsabile gestione dei rifiuti, in nome della salvaguardia dell’ambiente e secondo le leggi vigenti, rappresenterà un tangibile vantaggio economico.

Santo Stefano al Mare: incentivi per i cittadini che attueranno una raccolta differenziata di qualità

Il sistema di raccolta ed asporto dei rifiuti domestici nella cittadina di Santo Stefano al Mare, risulterà integrato da alcune nuove modalità. Infatti il ritiro a domicilio delle raccolte, avrà una caratteristica particolare: consentirà di risparmiare sui costi della selezione.

Una responsabile gestione dei rifiuti, in nome della salvaguardia dell’ambiente e secondo le leggi vigenti, rappresenterà un tangibile vantaggio economico. Le modalità di asporto del multimateriale verrà perfezionata con un processo di separazione della plastica dai metalli, e poi completata con il conferimento agli impianti di trattamento e riciclaggio; mentre per la carta ed i cartoni si proseguirà con le consuete forme di pesatura e lavorazione per ottenere carta riciclata.

Le innovazioni della raccolta differenziata permetteranno di far scomparire dagli angoli delle vie e dalle piazze i contenitori stradali, anche perché la loro funzione è, purtroppo, spesso vanificata dai concittadini che li usano come cassonetti per i rifiuti. Questo comportamento rende inutile il lavoro e la pazienza di quanti hanno correttamente eseguito la raccolta differenziata e conferito i materiali nei cassonetti: perché tutto il contenuto "inquinato" finirà in discarica. Spariranno i contenitori stradali per la raccolta differenziata, resteranno invece al loro posto le campane del vetro e le "isolette ecologiche".

Con la raccolta differenziata porta a porta sarà previsto un premio per chi effettui una raccolta differenziata di qualità (nel senso di preventivamente separata), alleggerendo gli oneri della raccolta a carico del servizio. Gli sconti saranno resi possibili grazie anche alle entrate derivanti dal contributo che il Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, riconosce sulla raccolta differenziata ed ai risparmi derivati dal mancato smaltimento.

Il Sindaco Marcello Pallini dichiara: "Il nostro Comune era partito dal 3% di raccolta differenziata ed è riuscito a toccare punte di oltre il 60% in due anni di operatività. Oggi com'era prevedibile è arrivato l'assestamento, che si pone intorno al 50%. Grazie a questo lavoro, siamo quindi riusciti ad individuare nella raccolta porta a porta sia i punti di forza che quelli che devono assolutamente essere migliorati. Ad esempio, ottimo il risultato nel Centro Storico e nelle case singole. Le difficoltà ci sono nei condomini. Così ci siamo affidati ad uno studio che è arrivato alla sua conclusione e tra le altre cose ha individuato in un centro di raccolta differenziata e nel fare il porta a porta nei singoli appartamenti dei condomini, la possibilità di una nuova svolta! Il primo obiettivo di non aumentare le tariffe è stato raggiunto! L'obiettivo futuro sarà quello di arrivare alla raccolta per nominativo ed attivare dei premi di risparmio sulla tariffa per tutti quei cittadini che effettueranno una raccolta differenziata di qualità".

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium