ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 28 marzo 2015, 16:15

Sanremo: San Siro torna a risplendere, liberata la facciata dalle impalcature. Ecco il nuovo volto della Basilica

E' ora possibile ammirare di nuovo il portone d'ingresso sovrastato dal mosaico. I lavori di restauro, iniziati da mesi, proseguono e sicuramente il risultato finale nella sua interezza lascerà stupiti turisti e cittadini.

La facciata restaurata della Basilica di San Siro

La facciata restaurata della Basilica di San Siro

Torna a risplendere la Basilica di San Siro a Sanremo. L'edificio religioso più antico della città è tornato a mostrare la bellezza originaria della sua facciata e di una parte laterale esterna.

Sono state tolte in questi giorni alcune impalcature ed è ora possibile ammirare di nuovo il portone d'ingresso sovrastato dal mosaico. I lavori di restauro, iniziati da mesi, proseguono infatti lungo il resto della chiesa, il tetto e sul campanile e sicuramente il risultato finale nella sua interezza lascerà stupiti turisti e cittadini. 

La chiesa di San Siro è stata in passato più volte oggetto di lavori di ristrutturazione, alcune volte interrotti per mancanza fondi. Nel 1901, per esempio, furono avviati quelli per il ripristino dell'aspetto romanico che terminarono solo nel 1948.

L'attuale intervento di restauro ha richiesto un grande sforzo economico di oltre 600 mila euro, di fronte al quale la comunità non si è tirata indietro. Numerose le iniziative messe in atto, dalla raccolta fondi alla pesca di beneficenza, per dare una mano e un contributo a favore dei lavori della chiesa.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium